Tecnologia antropomorfa, robot e computer in mostra
All Abot Apple partecipa all'esposizione Tecnologia antropomorfa, dedicata ai robot, che saranno raccontati con immagini, video e prototipi ideati e sviluppati dall'Università di Genova e l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Il parallelo tra oggeti informatici e robot ripercorre due strade comuni, alternative ma anche sinergiche, quelle del design e della funzione pura. Punto di incontro dei due mondi sarà un TOPO Androbot, nato nel 1980 e programmabile attraverso lo storico computer Apple II.
La mostra, che rientra nel programma del Festival della Scienza di Genova, sarà aperta dal 23 Ottobre al 3 Novembre presso Villa Rossi, a Sestri Ponente.
Non c'è due senza tre, un altro Apple I da Breker
Dopo la vendita dell'Apple I di Novembre 2012, alla stratosferica cifra di 492.000 Euro, la tedesca Auction Team Breker aveva sorprendentemente proposto un altro esemplare lo scorso Maggio. Il secondo Apple I aveva battuto il precedente raggiungendo la cifra record di 516.461 Euro.
A pochi mesi di distanza la casa d'aste di Colonia ripropone un terzo Apple I, che sarà battuto all'asta il prossimo 16 Novembre.
Riuscirà questo esemplare a raggiungere le incredibili quotazioni dei suoi predecessori? Le cifre pagate finora sono indubbiamente sproporzionate, ma questo esemplare presenta alcune caratteristiche interessanti. Si tratta del computer numero 46, facente parte del primo lotto di 50 pezzi costruito per il Byte Shop. E' inoltre presente la scatola originale, certificata da una inedita foto, scattata presumibilmente da Steve Jobs all'interno della casa dei propri genitori, che mostra i primi 50 pezzi nelle scatole originali.
Nella stessa asta saranno battute altre interessanti rarità: un Twiggy Drive Macintosh (un prototipo del primo Machintosch che utilizza lo stravagante floppy drive progettato dalla Apple), un Apple Lisa 1, una macchina Enigma ed un aritmometro Thomas-de-Colmar.
Adriano Olivetti - La forza di un sogno
La fiction Rai “Adriano Olivetti - La forza di un sogno” interpretata da Luca Zingaretti e prodotta dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi, andrà in onda su Rai Uno il 28 e 29 Ottobre.
Il film sarà disponibile in streaming sul sito www.telecomitalia.com dal 3 Novembre.
In attesa dell'evento è possibile gustarsi questo interessante video preparato dalla Fondazione Adriano Olivetti.
Una anteprima del film ed un backstage sono pubblicati su Youtube.
Internet festival 2013
Nell'ambito dell'Internet Festival 2013, che si svolge a Pisa dal 10 al 13 ottobre, si terranno due incontri che toccheranno i temi della storia dell'informatica.
Venerdi 11, dalle 15, presso la Scuola Superiore Sant'Anna, Elserino Piol ed il figlio Alessandro parteciperanno ad una "intervista doppia" sul tema "Sessanta anni di full immersion nell’innovazione tecnologica".
A seguire l'incontro "Il caso Olivetti", dove Michele Mezza racconterà la storia italiana dell’innovazione, con i contributi e le testimonianze di coloro che di questa storia hanno fatto parte arricchito da un percorso multimediale animato da filmati, fotografie e rievocazione di personaggi storici.
Si potranno sguire i due eventi anche in diretta streaming.
Brusaporto Retrocomputing 2013
Giunge alla settima edizione la ormai classica manifestazione "Brusaporto retrocomputing" che raduna appassionati di vecchi computer e videogiochi da tutta Italia.
L'appuntamento è per Domenica 20 Ottobre 2013, presso il Centro Polivalente in via Roccolo, a Brusaporto (BG), dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. L'entrata è libera.
Maggiori informazioni su www.brusaretro.it.
Nuove attività di HMR a Pisa
Il gruppo di archeologia informatica HMR (Hackerando la Macchina Ridotta) ed il Museo degli Strumenti per il Calcolo di Pisa presentano una nutrita serie di attività legate dal motto "dalla ricerca alla didattica".
Si inizia il 27 Settembre, in occasione di SHINE! - La notte dei ricercatori, con l'incontro I Ricercatori della Macchina Perduta. HMR racconterà l'avventura della riscoperta della Macchina Ridotta, il primo calcolatore progettato e costruito in Italia, a Pisa, nel 1957.
Il 2 Ottobre ci sarà Storia dell'Informatica, seriamente, un intervento di HMR presso i Seminari di Cultura Digitale, al Dipartimento di Informatica. Si parlerà dell'effetto che le suggestioni, le mode e le retoriche nazionali hanno sulla percezione della storia dell'informatica.
Il 4 Ottobre, Un pomeriggio al Museo, dedicato agli insegnanti, con la presentazione dell'offerta didattica del Museo, e una visita mirata per mostrare come attraverso le macchine storiche si può spiegare l'informatica di oggi.
Dal 10 al 13 Ottobre, HMR e il Museo saranno presenti anche all'Internet Festival con l'installazione Caratteri/Emozioni, sulla storia dell'ASCIIart e degli Emoticon.
Maggiori informazioni sulla pagina di HMR dedicata agli eventi.
La Notte dei Ricercatori - Mupin a Torino
La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea con l'obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.
L'associazione Museo Piemontese dell'Informatica (MuPIn) parteciperà atteraverso una mostra dove racconterà la storia di importanti ricercatori che hanno segnato la storia dell'informatica.
Per ogni personaggio sarà presentata una breve biografia ed una selezione di oggetti ad esso legati.
L'appuntamento è per venerdì 27 settembre 2013, dalle 17 a mezzanotte, presso Piazza Castello a Torino.
Maggiori informazioni sul sito del Mupin o sulla pagina facebook dell'evento.