Nasce il sito VintAds
Segnaliamo con grande piacere la nuova iniziativa del Museo del Calcolatore di Prato: il sito VintAds, interamente dedicato allo scambio di immagini pubblicitarie di macchine da calcolo dal 1800 al 1990.
L'Istituto ITEPS "Paolo Dagomari", che ospita il Museo, colleziona da decenni oltre agli strumenti di calcolo anche riviste del settore, fonte importantissima per lo studio dell'evoluzione del calcolo e dell'informatica.
Da questo patrimonio documentale sono tratte buona parte delle immagini che il sito propone al visitatore.
VintAds addotta uno stile “social network”: gli utenti partecipano alla sua realizzazione inviando nuove immagini per arricchire la raccolta, oltre che commenti e valutazioni sulle imamgini inserite.
Il sito, completamente sviluppato internamente dal prof. Riccardo Aliani con la collaborazione dei suoi studenti, è temporaneamnte ospitato all'indirizzo http://vintads.altervista.org/.
Aggiornamento: il sito definitivo è http://www.vintads.it/.
Quando il computer divenne personal
Il Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Jesi in collaborazione con la Pinacoteca ed i Musei Civici della città organizzqano l'esposizione 1977X1987 QUANDO IL COMPUTER DIVENNE PERSONAL.
La mostra traccia l'evoluzione dell'informatica in questo particolare periodo, nel quale il computer si trasforma da uno strumento per pochi addetti all'oggetto per uso personale e casalingo che tutti conosciamo.
Saranno esposti numerosi esemplari provenienti dalle collezioni private di Paolo Cognetti, Marco Gastreghini e Andrea Pierdomenico del Retrocomputer Club Roma.
La mostra sarà visitabile dal 18 Maggio al 2 Giugno 2013 presso il Palazzo dei Convegni di Jesi (AN), nelle giornate di Venerdi, Sabato e Domenica, dalle 16,30 alle 20.
All'inaugurazione del 18 maggio alle ore 18:00, presso la Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti, parteciperà anche Massimo Temporelli, studioso della storia della tecnologia e dell’informatica, che terrà una conferenza dal titolo “ Rivoluzione 8bit”.
Jurassic News - Maggio 2013
E' online il numero 47 della fanzine di retrocomputing Jurassic News.
In questo numero:
- Editoriale: Il tempo della storia
- Le prove di JN: TRS-80 Color Computer
- Come eravamo: Videogames e personal computer
- Retrocomputing: Previsioni sbagliate
- Retro Riviste: Physics Today
- Biblioteca: 10 PRINT CHR$(205.5+RND(1)); : GOTO 10
- Commodore Club: C128 - Il futuro arriva tardi
- Laboratorio: Old-Media server
- Retro linguaggi: Prolog (parte 1)
- Darwin: Storia del Desktop Publishing (parte 3)
- Manifestazioni: Venezia RetroCamp 2013 - La guerra degli home computer - Era solo un chip...
E' prelevabile online su http://www.jurassicnews.com/
Apple I ancora protagonista delle aste
Lo scorso Novembre aveva destato scalpore l'asta dell'Apple I della tedesca Auction Team Breker, che aveva raggiunto la stratosferica cifra di 492.000 Euro.
A pochi mesi di distanza la casa d'aste di Colonia ripropone una serie sorprendente di oggetti, compreso un ennesimo Apple I. L'esemplare è della seconda serie, funzionante, ed è autografato dal suo creatore Wozniak. E' stimato tra i 200.000 ed i 300.000 Euro. E' possibile vedere l'esemplare all'asta in questo splendido video su youtbe.
Accanto all'oggetto più quotato della storia dell'informatica verranno messi all'asta pezzi non meno rari o significativi: lo Scelbi-8H del 1973 (quotato 15.000-20.000 Euro), un MITS Altair 8800 del 1974 (3.000-5.000 Euro), un Apple Lisa-1 del 1983 (15.000-30.000 Euro), una calcolatrice Pascalina del 1600 (100.000-200.000 Euro) ed una macchina Enigma (15.000-25.000 Euro).
Curiosa la lettera della Apple che accompagna l'Apple I, datata 1978 e firmata personalmente da Jobs, dove si autorizzava l'acquirente originale a restituire l'Apple I, ed ottenere, con la modica spesa di 400$, una scheda del modello Apple II. Immagino che quello scambio non sia mai avvenuto, e che il proprietario ne sia ben contento ....
L'asta si terrà il prossimo 25 Maggio a Colonia.
Storie di uomini e di macchine
L'attivissima associazione Museo Piemontese dell'Informatica (MuPIn) sta preparando un nuovo evento finalizzato alla divulgazione dell'evoluzione informatica. Storie di uomini e di macchine: da Ada a Zuckerberg, con l'ausilio di pannelli illustrativi, la racconterà attraverso le vicende di personaggi, noti e meno noti, che con il loro ingegno sono stati in grado di anticipare il futuro e di crearlo.
Alla biografia di ogni personalità sarà associata una selezione di pezzi museali di interesse storico.
La mostra, che fa parte degli eventi del Digital Experience Festival, sarà visitabile dal 9 al 12 maggio presso il Centro Commerciale "SNOS" di Corso Mortara a Torino.
Commodore before & after
Gli home computer degli anni 80, in particolare quelli della Commodore, hanno segnato indelebilmente una generazione che ne conserva gelosemente il ricordo. Tra questi dobbiamo annoverare il gruppo HCK Retro di Pozzecco (UD) che dopo averorganizzato a Novembre una mostra sul C64, ed a Marzo una su tutti gli home computer dell'epoca, completa ora il pecorso dedicando una terza ed ultima mostra ai computer di casa Commodore, sia quelli che hanno preceduto, che quelli che sono succeduti, al famoso modello "sessantaquattro".
L'esposizione, dal titolo Commodore before & after, si terrà nella sala comunale di Pravisdomini (PN), dal 17 al 19 Maggio 2013.
Maggiori informazioni sul sito di riferimento www.gbnetwork.it/retrocomputer/c64. Sono disponibili la locandina ed il depliant della manifestazione.
Museo Tecno Era
L'Associazione 64, dopo il successo della mostra Tecno Era, dedicata a computer e consolle anni '80 ed oggetti di tecnologia vintage, ha riorganizzato l'esposizione che viene ora proposta come Museo Tecno Era.
Sede dell'esposizione sarà sempre il palazzo ducale di Castel Morrone (CE), in Via Alberto Altieri 52.
Sarà aperto al pubblico dal 19 Aprile al 16 Giugno, il Venerdi, Sabato e Domenica, dalle 16:00 alle 20:00 (ingresso gratuito), oppure su prenotazione per visite guidate (con offerta volontaria).
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito e la pagina facebook dell'associazione.