Seminari "Storia dell'Informatica" a Pisa
Con lo scopo di fornire una anteprima del futuro corso di Storia dell'Informatica, l'ateneo di Pisa propone per quest'anno una interessante serie di seminari, curati dal Prof. Giovanni Cignoni.
Il ciclo propone una lettura storicamente e tecnologicamente accurata dello sviluppo dell'informatica come scienza e come tecnologia , con approfondimenti sui capitoli nazionali, legato alle attività di ricerca del progetto HMR e di conservazione, esposizione e diffusione del Museo degli Strumenti per il Calcolo.
I seminari sono aperti a tutti e si svolgono al Dipartimento di Informatica oppure al Museo degli Strumenti per il Calcolo.
Il primo incontro, dal titolo Storia dell'Informatica, di cosa parliamo, termini e concetti è programmato per il prossimo 9 Ottobre.
Maggiori informazioni alla pagina http://www.di.unipi.it/~giovanni/Didattica/UniPi-SInfo/
Brusaporto Retrocomputing 2014
Giunge alla ottava edizione la ormai classica manifestazione "Brusaporto retrocomputing" che raduna appassionati di vecchi computer e videogiochi da tutta Italia.
L'appuntamento è per Domenica 26 Ottobre 2014, presso il Centro Polivalente in via Roccolo, a Brusaporto (BG), dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. L'entrata è libera.
Questa edizione è dedicata a Gianni "BBK" Zamperini, recentemente scomparso.
Maggiori informazioni su www.brusaretro.it.
Mostra Make in Italy a Roma
Il prossimo 2 Ottobre, nell'ambito della Maker Faire di Roma, verrà inaugurata la mostra "Make in Italy, 50 anni di innovazioni italiane, dalla Programma 101 ad Arduino". All'Auditorium parco della Musica sarà possibile percorrere cinque decadi di innovazioni italiane nel campo delle tecnologie digitali (e non solo), attraverso gli oggetti e gli eventi più significativi che ne hanno caratterizzato la storia.
L'evento è affiancato dal concorso Programma 2015, organizzato dalla fondazione Make in Italy con la collaborazione del il Ministero della Istruzione. Agli studenti delle scuole italiane viene chiesto di immaginare un'altra Programma 101, ovvero un oggetto che sia in grado di cambiare il mondo come è avvenuto per il primo personal computer.
Il rame e la sua tecnologia alla Triennale di Milano
E' stata recentemente inaugrata alla Triennale di Milano "TRAME Le forme del rame tra arte contemporanea, design, tecnologia e architettura".
La mostra individua un percorso attraverso opere d’arte, oggetti di design e d’architettura, applicazioni tecnico–scientifiche, documentazione fotografica e video in cui il rame è il filo conduttore.
Grazie al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, la sezione dedicata alla tecnologia presenta numerosi oggetti che mostrano le numerose applicazioni del rame, tra le quali anche la console di controllo di un computer Olivetti Elea.
La mostra sarà visitabile fino al 9 Novembre.
In contemporanea (fino al 23 Novembre) si svolge MATEINITALY che ci aiuta a scoprire la matematica in ogni aspetto della nostra vita e come i matematici ci aiutano a trasformare il mondo.
RetroEdicola Videoludica, un nuovo mensile
Nasce dalla passione di RetroEdicola Videoludica e dell'Associazione Culturale RetroCampus, con la collaborazione di DVG "Il dizionario dei videogiochi" e RGM "The RetroGames Machine", la rivista RETROEDICOLA VIDEOLUDICA dedicata al retrogaming e retrocomputing.
Il mensile sarà distribuito gratuitamente sia online che presso edicole e punti di distribuzione in tutta Italia.
E' già disponibile il primo numero sul sito www.retroedicola.it
Apple I all'asta a New York
Sarà battuto all'asta a New York il prossimo 22 Ottobre un ennesimo esemplare di Apple I. La casa d'aste Bonhams stima il valore tra i 300.000 ed i 500.000$, cifra ottimistica visti i deludenti risultati dell'ultimo Apple I messo all'asta in Germania. Si tratta però in questo caso di un esemplare molto ben conservato e funzionante, anche se mancano manuali ed accessori originali.
Sulla pagina descrittiva del lotto viene indicato che il computer appartiene a John Anderson, fondatore del Cincinnati AppleSiders, ed è stato esaminato da Corey Cohen (Mid-Atlantic Retro Computing Hobbyists Museum), noto esperto di Apple-1 che lo ha restaurato e certificato l'ottimo stato funzionale e l'originalità dei componenti. Sul sito dovrebbe essere disponibile a breve un filmato dell'Apple I in vendita.
Mostra INSERT COIN a Siracusa
Dal prossimo 23 Agosto fino al 21 Settembre sarà possibile visitare a Siracusa la mostra INSERT COIN, dedicata alla storia del Videogame ed al suo impatto su arte e cultura.
Organizzata dal Museo dell'Informatica Funzionante, è articolata in tre sezioni:
• "Retrogaming": viaggio nella preistoria dell'era digitale, con l'esposizione dei primi videogiochi che hanno invaso il mercato domestico a partire dagli anni '70, filologicamente restaurate ed utilizzabili dal pubblico;
• "Game Art": una selezione di opere a tema, realizzate da artisti italiani e stranieri;
• "Reject Coin": le prime installazioni artistiche che, utilizzando le nuove tecnologie, permettono l'interazione di gruppo stimolando l'attitudine cooperativa.
Maggior informazioni sulla pagina facebook dedicata all'evento.