Jurassic News - Dicembre 2014
E' online il numero 51 della fanzine di retrocomputing Jurassic News.
In questo numero:
- Editoriale: Collezionare PC
- Le prove di JN: Triumph-Adler Alphatronic PC
- Come eravamo: Estetica-mente
- Come eravamo: La programma 101 (parte 2: l'emulatore)
- Retrocomputing: Il mondo nuovo
- TAMC: Il regolo calcolatore
- Laboratorio: Un cavo SCART audio-video per il C64 (Pare 2)
- Darwin: Storia del Desktop Publishing (parte 7)
- News: Notizie dalla redazione
- Celebrazioni: The Big Iron
- Technosphera: Ma si può?
E' prelevabile online su www.jurassicnews.com
Back To The Future
Che cos’è l’uomo tecnologico senza la conoscenza delle proprie origini e dell’evoluzione che lo ha condotto ad essere ciò che è? L’Associazione Culturale Apulia Retrocomputing e l’I.T.T. “Modesto Panetti” di Bari da anni sono impegnati in un lavoro di ricerca orientato a mantenere la memoria del processo di sviluppo tecnologico che negli ultimi cinquant’anni ha modificato profondamente la vita della nostra società.
Da questa collaborazione nasce la mostra "Back to the future", aperta nelle giornate 13 e 14 dicembre presso il Museo Tecnologico Panetti. Saranno esposti i pezzi più pregiati della collezione di compuer, console ed elettronica vintage dell'associazione.
Ancora.... Apple I
Non si è ancora placato lo scalpore destato dagli straordinari risultati dell'ultima asta di Apple I, tenutasi lo scorso 22 Ottobre presso la casa d'aste Bonhams a New York, che subito viene annunciata la vendita di un altro esemplare. A proporlo è Christie's, che lo batterà al Rockefeller Center di New York il prossimo 11 Dicembre.
Riuscirà questo esemplare a battere il record di 905.000 $ (725.000 €) raggiunto all'ultima asta? Le premesse ci sono tutte.
Innanzitutto viene enfatizzato il fatto che l'esemplare in vendita ha una tracciabilità storica, e risulta essere stato venduto direttamente da Steve Jobs nel luglio 1976, come documentato dagli assegni utilizzati per l'acquisto.
La dotazione comprende il manuale originale, ed una rara tastiera Datanetics dell'epoca, che era il modello suggerito dalla Apple. Pochi sono i modelli che possono vantarne una. Bisogna però riferire che l'interfaccia a cassette non è originale, ma una copia realizzata da un appassioanto americano.
E' curioso notare che questo computer è già stato venduto all'asta, esattamente 10 anni fa, quando il suo attuale proprietario, Robert Luther, lo acquistò ad una "self-storage auction". Luther ha raccontato il fortunato ritrovamento e le successive ricerche storiche effettuate nel libro "The First Apple".
E' possibile vedere la presentazione del computer da parte del suo attuale proprietario in questo bellissimo video su Kickstarter. Un altro video interessante è stato realizzato da Corey Cohen, noto esperto di Apple I, durante l'analisi effettuata sull'oggetto.
La casa d'aste stima il computer tra 400.000 ed i 600.000 dollari, ma molti si aspettano un nuovo record. Tra pochi giorni sapremo se potremo ribattezzare l'Apple I come "il computer da un milione di dollari".
Firenze Vintage Bit 2014
Anche quest'anno non poteva mancare l'ormai classico appuntamento con la manifestazione di retrocomputing Firenze Vintage Bit, che si svolgerà domenica 30 Novembre a Lastra a Signa, a pochi chilometri da Firenze.
La sesta edizione sarà dedicata alla musica, ovviamente a quella "generata" da computer vintage, che proprio 30 anni fa cominciarono a rivoluzionare il modo di fare musica.
Come di consueto saranno presenti conferenze tematiche e gare di videogiochi, alle quali sarà affiancata una nuova gara di musica al computer.
Sede della manifestazione sarà anche quest'anno l'antico "Spedale di Sant'Antonio" di Lastra a Signa (FI).
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale della manifestazione.
Top Secret - L'arte dei messaggi cifrati
Nella località altoatesina di Parcines, vicino a Merano, è attivo da molti anni il Museo delle Macchine da Scrivere, dedicato a Peter Mitterhofer, uno dei padri della macchina da scrivere che nella cittadina nacque nel 1822.
Da giugno 2014 il museo ospita la mostra temporanea "Top Secret - L'arte dei messaggi cifrati" che presenta la storia della crittografia illustrando particolari strumenti utilizzati a questo scopo. Tra essi anche quello, leggendario, chiamato "Enigma", che l'esercito tedesco utilizzò nella Seconda Guerra Mondiale.
L'esposizione, che doveva termianre a fine Ottobre, è stata prolungata fino al 31 maggio 2015.
Lovelace Saturdays
Il Museo interattivo di Archeologia Informatica (MIAI) di Cosenza, ospitato e gestito dall'Associazione culturale Verdebinario, organizza periodicamente incontri sui temi legati alla storia dell'informatica denominati "Lovelace Saturdays".
Sabato 8 Novembre si inaugurerà la nuova stagione con un evento avente il seguente programma:
alle ore 18:00 - Il Digital Equipment Corporation VAX 11/780 e l'ex Centro di Calcolo dell'UniCal, a cura del prof. Renato Guzzardi.
alle ore 18:45 - I Fantasmi del CED - storie di hacking dagli anni '80, a cura di Gabriele 'Asbesto Molesto' Zaverio, in collegamento audiovisivo con il Museo dell'Informatica Funzionante - Palazzolo Acreide (SR).
Finding Ada 2014
Il 16 ottobre 2014 si terrà la terza edizione italiana dell'evento internazionale "Finding Ada", presso la Sala delle Colonne del Comune di Torino in via Milano, dedicato all'eccellenza femminile in campo scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico e in onore di Lady Ada Augusta Byron in Lovelace, considerata la prima programmatrice della storia.
Quest'anno il tema principale sarà "Il sessismo nelle professionalità legate al mondo dell'ICT".
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale dell'evento ed alla pagina del MUPIN (Museo Piemontese dell'Informatica) che organizza l'evento.