Amico 2000 Blog
Il blog dei lavori in corso
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Alessandro Lieberalato ha relaizzato la sua replica sell'Amico 2000, che battezziamo con il numero di serie 0006!
Alessandro ha invaito alcune foto del suo esemplare che è stato inserito in una apposita galleria fotografica.
La replica utilizza il nuovo PCB versione 2 ed una componentestica d'epoca che rendono la sua realizzazione molto fedele all'originale.
Ha utilizzato in gran parte i zoccoli Texas utilizzati all'epoca, che però hanno provocato qualche problema.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Dopo anni in cui si temeva che nessun esemplare di Amico 2000 completo fosse arrivato ai giorni nosti, riceviamo una splendida notizia di un esemplare sopravvissuto. Il suo proprietario, Graziano Battello, aveva acquistato il computer alla ASEL nei primi anni 80, e lo aveva utilizzato come sistema di svilupo per realizzare schede a microprocessore per macchine industriali. Aveva per anni collaborato con Fusaroli, uno dei fondatori della ASEL, recentemente scomparso. Per valorizzare la storia di questa macchina, e ricordare l'amico scomparso, Graziano cia ha donato il suo esemplare, purtroppo orfano di alcune parti, ma dotato di una interessantissima documentazione. Sarà nostra cura valorizzarlo sottoponendolo ad un attento studio e restauro.
Una prima occasione è stata l'esposizione Brusaretro 2021, alla quale computerhistory.it ha partecipato, dove è stato esposto insieme ad un altro esemplare, la replica realizzata, schede del sistema e l'interessantissima documentazione.
La macchina ha destato un grande interesse ed è stato un piacere poterla mostrare e spiegare sia a chi non la conosceva che agli esperti del "settore".
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Segnalo con piacere questo video di Dario Greggio, dove mostra la sua realizzazione di un emulatore di un Amico 2000 su una scheda basata sul microprocontrollore PIC32 della Microchip.
Complimenti per l'ottimo lavoro!
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Quando realizzai la replica del PCB dell'Amico 2000 non ne avevo mai visto uno dal vero. Mi ero basato solo su foto e disegni pubblicati sulle riviste. Quando successivamente sono venuto in possesso di un esemplare ho potuto verificare che, nonostante elettricamente fosse perfetto, esistevano delle piccole differenze, soppratutto esteriche. Ho rimesso quindi mano al progetto ed effettuato numerose piccoli miglioramenti per rendere la copia il più fedele possibile all'originale. E' nata così la versione 2 del PCB.
Le modifiche riguardano soprattutto il diametro di alcuni pad, dei fori, lo spessore di alcune piste, ed il carattere delle scritte, che è ora più simile ai trasferibili utilizzati nel circuito stampato originale.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Mi giunge notizia di un altro esemplare di Amico 2000 che è sopravissuto! Il suo proprietario, Antonio Bove, lo acquistò in kit e lo costruì accuratamente. Dopo tanti anni è ancora perfettamente funzionante, anche se ha subito qualche piccola riparazione.
Se qualche altro "nostalgico" volesse mettersi in contatto con lui per discutere dell'Amico 2000 può farlo all'indirizzo email