Firenze Vintage Bit 2012
Si svolgerà domenica 2 Dicembre a Lastra a Signa, a pochi chilometri da Firenze, la quarta edizione della manifestazione di retrocomputing Firenze Vintage Bit.
Quest'anno l'esposizione sarà dedicata principalemte al Commodore 64 ed allo ZX Spectrum, per celebrare i 30 anni della rivoluzione informatica generata dall'avvento di questi (ed altri) computer.
A questi due computer saranno dedicate conferenze tematiche e due gare di videogiochi, che vedranno l'ennesimo confronto tra le due piattaforme storicamente antagoniste.
Sede della manifestazione è quest'anno l'antico "Spedale di Sant'Antonio" di Lastra a Signa (FI).
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale della manifestazione.
Jurassic News - Novembre 2012
E' online il numero 44 della fanzine di retrocomputing Jurassic News.
In questo numero:
- Editoriale:Ripartenza
- Le prove di JN: SGS - Nanocomputer
- Come eravamo:Cervello e macchine calcolatrici
- Come eravamo: Sinclair Story (parte 4)
- Retrocomputing: Una rottura di scatole
- Retro Riviste: Super Bit riservato personal
- Biblioteca: CP/M Programmer's Manual
- Il Racconto: Automatik (20) - La gatta sul tetto che scotta
- Commodore Club: La serie Commodore 264
- Laboratorio:Paolo Carrer’s Z80 microsystem
- Videoteca: Computer Chronicles
- News: Chi è arrivato primo?
- Mostre ed eventi: La notte dei ricercatori 2012
E' prelevabile online su http://www.jurassicnews.com/
Ancora un Apple I all'asta
Lo scorso 9 Ottobre è andato all'asta da Christie’s l'ennesimo Apple I. Sorprendentemente, dopo diverse aste dove il computer aveva raggiunto quotazioni elevate, questo esemplare non è stato aggiudicato. Il prezzo di riserva di 50.000 sterline non è stato raggiunto, le offerte si sono fermate a 32.000 sterline.
A pochi giorni di distanza viene proposto un altro Apple I, dalla casa d'aste tedesca Breker. Al contrario del precedente, questo esemplare risulta funzionante, ed è completo di accessori e documentazione. E' disponibile anche un video che ne dimostra il funzionamento.
Anche considerando questo non sottovalutabile particolare, la base d'asta è elevata, ben 70.000 €, come pure la stima del valore di Breker, da 120.000 a 200.000 €.
Insieme all'Apple I, il 24 Novembre andranno all'asta altri interessanti oggetti della storia dell'informatica, come diversi calcolatori meccanici (tra cui alcuni aritmometri), una Enigma, un HP150, un Altair 8800, ed altri interessanti strumenti scientifici.
Programma 101 al Festival della Scienza a Genova
In occasione del Festival della Scienza, che si tiene a Genova dal 25 Ottobre al 4 Novembre 2012, il Dipartimento DIBRIS dell'Università di Genova e la Fondazione Natale Capellaro di Ivrea organizzano il convegno L'incredibile storia del primo PC, dedicato alla Programma 101, il primo personal computer della storia.
Partecipano Sandro Graciotti, Pier Paolo Perotto, Alessandro Verri, Pier Paolo Puliafito, Alessandro Bernard, Giovanni De Sandre, Gastone Garziera.
L'incontro sarà preceduto dalla proiezione del film "Quando Olivetti inventò il PC", e terminerà con la dimostrazione di una Programma 101 in azione.
L'appuntamento è per Martedi 30 ottobre, alle 18:30, presso l'Aula Polivalente San Salvatore, in Piazza Sarzano a Genova.
Maggiori informazioni su http://www.festivalscienza.it
Museo del videogioco a Roma
Sarà inaugurato sabato prossimo, 20 Ottobre, a Roma il VIGAMUS, il primo museo italiano dedicato ai videogiochi.
Oltre a una mostra permanente sulla storia del videogioco, il museo proporrà seminari, convegni e una sala interattiva dove sarà possibile sperimentare direttamente le opere multimediali interattive storiche e le nuove frontiere del videogioco.
In occasione dell'inaugurazione il VIGAMUS ospiterà un'edizione di IVDC (Italian Videogames & Digital Contents Conference).
Faggin a BergamoScienza
Nell'ambito della X edizione del festival di divulgazione scientificaca BergamoScienza, che si svolge dal 5 al 21 ottobre 2012, viene proposta la conferenza di Federico Faggin "Il futuro dell'informatica".
Dopo una rapida carrellata che illustra l'enorme sviluppo e l'importanza dell'informatica nella società odierna, Federico Faggin parlerà dei probabili sviluppi futuri delle tecnologie informatiche, delle nuove applicazioni e orizzonti che potranno aprirsi, e dell'impatto sociale su scala planetaria che l'informatica potrebbe avere nei prossimi 20-30 anni.
L'appuntamento è per Domenica 7 Ottobre, alle 9,30, presso il Teatro Sociale, via Colleoni, 4.
Ada Lovelace Day a Torino
Ada Lovelace Day è una giornata internazionale che dal 2009 ricorda la donna considerata una delle prime menti dell'informatica moderna, e attraverso la sua figura celebra i conseguimenti di donne impegnate nella scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
L'edizione italiana dell'evento, curata dalla associazione Museo Piemontese dell'Informatica (MuPIn) si terrà Martedì 16 Ottobre 2012, presso il Palazzo di Città, a Torino.
Fulcro dell'evento sarà la tavola rotonda: "Il ruolo delle donne nel progresso scientifico e tecnologico", accompagnata da letture di estratti da brani scritti da Lady Ada. Interverranno Cristina Bonino, Anita Calcatelli, Debora Fino, Bice Fubini e Simona Ronchi della Rocca.
All'interno dei locali sarà allestita anche una mostra su Lady Ada.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato all'evento: ada.mupin.it