Tecno Era
L'Associazione 64, è un gruppo no profit fondato da appassionati di retrocomputing, retrogaming ed elettronica dei microprocessori, nella provincia di Caserta.
Il gruppo organizza a Castel Morrone (CE), la mostra Tecno Era, dedicata a computer e consolle anni '80 ed oggetti di tecnologia vintage.
L'esposizione si terrà in Via Alberto Altieri 52, all'interno del palazzo ducale, nei giorni: 9, 10, 15, 16 e 17 Marzo.
Ingresso gratuito. Orari: dalle 10:00 alle 22:00
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito e la pagina facebook dell'associazione.
Apulia Retrocomputing
Il panorama delle manifestazioni dedicate al retrocomputing si arricchisce di una nuova iniziativa, organizzata per la prima volta nel sud Italia, a Bari.
La nuova manifestazione, denominata Apulia Retrocomputing, ideata dal collezionista Salvatore Lasorella, ha lo scopo di aggregare gli appassionati e creare un momento di discussione, confronto ma anche di divertimento.
Durante la mostra Alessandro Grussu presenterà il suo libro Spectrumpedia, una enciclopedia dedicata allo Spectrum, ed un gioco per lo stesso computer da lui realizzato appositamente per la mostra. Un'altra presentazione riguarderà una interfaccia Usb per l’Amiga realizzata da Gennaro Monteduro.
L'appuntamento per la prima edizione, dedicata principalmente agli home computer ed alle console degli anni 80 e 90, è per il 23-24 Marzo 2013, presso la sede dell’associazione Altair in via Re David, 116, a Bari.
Maggiori informazioni sul sito apuliaretrocomputing.wordpress.com e sulla pagina facebook www.facebook.com/ApuliaRetrocomputing.
Jurassic News - Gennaio 2013
E' online il numero 45 della fanzine di retrocomputing Jurassic News.
In questo numero:
- Editoriale: Fare e disfare…
- Le prove di JN: Le calcolatrici della Hewlett-Packard
- Come eravamo: Quei fantastici numeri uno
- Retrocomputing: L'album delle foto
- Emulazione: Nuova Elettronica Z80 - LX388/LX390
- Retro Riviste: Rivista PS/1
- Biblioteca: Il mito di Steve Jobs – (di Walter Isaacson)
- Il racconto: Automatik (21) - La fine
- Commodore Club: Il Commodore 64
- Darwin: Storia del Desktop Publishing
- News: I contenuti del numero 44
- Mostre ed eventi: Federico Faggin Lectio Magistralis
- Oggetti dal passato: Un ventaglio di possibilità
E' prelevabile online su http://www.jurassicnews.com/
Dall'Abaco al Micro PC
Presso l'Istituto Tecnico Malignani di Udine, in occasione del suo 75º anniversario, è stata inaugurata sabato 15 Dicembre la mostra Dall'Abaco al Micro PC.
Attraverso una vasta ed articolata esposizione di strumenti da calcolo, calcolatrici, computer e componentistica informatica, il visitatore ripercorre le tappe di una veloce evoluzione che ci ha portato nell'era digitale.
La mostra, organizzata dall'associazione Malignani75, proseguirà fino al 19 Gennaio 2013.
Nuovi appuntamenti al museo di Prato
Il Museo del Calcolatore "Laura Tellini" di Prato effettuerà due aperture straordinarie per permettere a tutti di visitare con calma la sua collezione di antichi strumenti di calcolo.
L'apertura avverrà i giorni:
Sabato 15 Dicembre 2012, ore 15-18
Sabato 12 Gennaio 2013, ore 9,30-12,30
Il museo, ospitato presso l'Istituto Tecnico Economico e Professionale Statale "Dagomari", è curato dal suo docente di Informatica prof. Riccardo Aliani. Propone una interessante collezione di strumenti di calcolo, dalle calcolatrici meccaniche a quelle elettroniche, dai primi calcolatori personali al rivoluzionario IBM PC, dalle macchine contabili ai "mini" degli anni 80.
Magiori informazioni sul rinnovato sito del museo, museodagomari.altervista.org e sulla sua pagina Facebook.
Torna Pianeta Amiga
Dopo anni di assenza torna Pianeta Amiga, il meeting dedicato al famoso computer
L'edizione 2012 è organizzata da Soft3 e Virtual Works con il patrocinio di Jasa Communications. Si terrà a Bologna, dal 30 Novembre al 2 Dicembre, in Strada Maggiore n. 58.
Maggiori informazioni su http://www.pianetaamiga.it
Celebrazione C64 a Pozzecco
Anche quest'anno il collezionista Luca Papinutti ed il gruppo HCK organizzano una mostra dedicata a retrogaming e home computer. L'esposizione si tiene il 24 e 25 Novembre a Pozzecco di Bertiolo (30 km da Udine), in concomitanza con la festa paesana di "Sant'Andree la purcite su la bree".
Questa esposizione celebra i 30 anni del Commodore 64, il computer più venduto di tutti i tempi. Oltre all'esposizione di numerose versioni del computer , che permetteranno di valutare tutta la storia di questo elaboratore, emulatori, hardware e software recenti testimonieranno quanto viva sia ancora la passione degli utenti per questo storico sistema.
Saranno a disposizione del pubblico numerose macchine funzionanti.
I visitatori potranno rivivere antiche emozioni provando le applicazioni ed i videogiochi dell'epoca.
Maggiori informazioni sul sito hckretro.wordpress.com.
Sono siponibili la locandina ed il manifesto della manifestazione.