Lux Ludica a Pavia
Si terrà Domenica 15 Gennaio 2012, alle ore 16, il terzo degli eventi speciali collaterali alla mostra Non c'era una volta il personal computer, che è aperta fino al 19 Febbraio 2012 presso il Museo della Tecnica Elettrica dell' Università degli Studi di Pavia.
L'incontro, dal titolo Lux Ludica: le origini del Videogioco, si svilupperà sui seguenti temi:
- La "preistoria" del videogioco, le prime sperimentazioni
- Il boom commerciale e la diffusione mondiale
- L'evoluzione del videogioco
- Approfondimento: i generi del videogioco
Sarà presente un'area con videogiochi d'epoca utlizzabili dal pubblico.
Relatore dell'evento è Carlo Santagostino, uno dei primi programmatori di videogiochi in Italia. E' stato redattore della rivista Zzap! e collaboratore di Amiga Magazine.
Jurassic News - Gennaio 2012
E' online il numero 39 della fanzine di retrocomputing Jurassic News.
In questo numero:
- Atari ST520/ST1040
- Come eravamo: I consigli per gli acquisti
- Retrocomputing: Prestidigitazione
- Emulazione: Emulatore Olivetti P101
- Retro Riviste: The Computer Journal
- Retro-Code: Asymetrix Toolbook
- Biblioteca: Modelli decisionali con Lotus 123
- Il Racconto: Automatik (15) - Lassù sulla montagna…
- Commodore Club: La storia dell'Amiga
- Darwin: Il linguaggio BASIC (2)
- Mostre ed eventi: Insert Coin Retrogaming 2011
E' prelevabile online su http://www.jurassicnews.com/
All'asta l'atto di fondazione della Apple
Si è svolta ieri 14 dicembre da Sotheby's, a New York, l'asta dell'atto di nascita della Apple Computer Company datato 1° aprile 1976. Il documento, di sole due pagine e mezzo, è firmato dai soci fondatori Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne. A quest'ultimo socio apparteneva il documento fortemente conteso da 6 potenziali acquirenti che hanno partecipato all'asta via telefono e online.
A spuntarla il miliardario americano Eduardo Cisneros, un imprenditore del settore televisivo, delle telecomunicazioni e del mercato immobiliare. Sbalorditiva la cifra di aggiudicazione, ben 1.590.000 $, di molto superiore della valutazione della stessa Sotheby's, che era di 100.000-150.000 $.
Nel lotto dell'asta anche il documento del 1976 che sanciva l'uscita dalla società di Wayne, che non volle sopportare i rischi di portare avanti l'azienda, ed uscì dalla società con una liquidazione di soli 800 dollari.
Wayne, che ha sempre dichiarato di non essersi pentito della scelta, anche se la sua piccola quota del 10% oggi avrebbe potuto fruttargli 30 miliardi di dollari, non godrà nemmeno di questo eccezionale introito, perchè i documenti erano stati da lui ceduti nel 1994 ad un collezionista privato, che ogi può essere ben soddisfatto del proprio investimento.
150 anni di tecnologia italiana
Forseti, associazione impegnata nella promozione e della diffusione della cultura informatica e tecnologica, ha realizzato a Varese una esposizione di pannelli illustrativi che ricorda i personaggi e le invenzioni dall'Unità d'Italia ai nostri giorni. La mostrà è realizzata lungo i portici di via Volta a Varese, e sarà visibile fino a domenica 18 Dicembre.
Nell'ambito dell'iniziativa Forseti organizza il convegno 150 anni di tecnologia italiana: dalle prime trasmissioni all'era digitale. Interverranno nella serata:
- Prof. F. Gobbo – Centro di Ricerca "Informatica Interattiva" dell'Università degli Studi dell'Insubria di Varese
- Dott.ssa L. Ronzon – Responsabile del Patrimonio Storico del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano
- Dott. B. Grampa – Associazione "Museo dei computer -Amici di HAL"
- Prof. G.A. Cignoni e Prof. F. Gadducci – Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa (Fondazione Galileo Galilei e Museo degli Strumenti di Calcolo Pisa).
L'appuntamento è giovedi 15 dicembre 2011 alle ore 20.30, presso la "Sala Montanari" in via dei Bersaglieri a Varese.
Maggiorni informazioni sul sito dell'associazione.
Mostra "Insert Coin" a Cosenza
Dal 3 al 31 Dicembre 2012 si terrà a Cosenza Insert Coin - Retrogaming 2011, una esposizione temporanea dedicata alla storia del VideoGioco. Organizzata dall' Associazione Culturale "Verde Binario", la mstra si divide in tre sezioni:
“Archeologia Informatica” propone ai visitatori un viaggio nella preistoria dell’era digitale, con l’esposizione dei primi videogiochi (ospitati nelle console originali dell’epoca) che hanno invaso il mercato domestico negli anni ’70 e ’80. Tutte le console esposte saranno funzionanti e liberamente utilizzabili dal pubblico.
“Contaminazioni” contiene opere “a tema” originali ed inedite, realizzate appositamente per la mostra da artisti scelti per l’originalità del linguaggio e per la propria attitudine alla sperimentazione con i nuovi media.
"Mail Art" affianca all’esposizione di manufatti tecnologici, opere moderne più “tradizionali” (quadri, installazioni e performance) e una mostra di Arte Postale.
Maggiorni informazioni sul sito dedicato alla mostra.
Mostra su Jobs a Milano
Sarà aperta fino al 10 Giugno 2012 a Milano "Story of a bite", una mostra per scoprire le tappe fondamentali che hanno segnato la vita di Apple e del suo carismatico leader.
L'esposizione è presso il Museo della scienza e della tecnica Leonardo Da Vinci.
Per maggiori informazioni visitare la pagina web della mostra dove è possibile visionare una galleria fotografica dell'esposizione.
256K - 256 racconti da 1024 Karatteri
E' da pochi giorni disponibile una antologia promossa da BraviAutori.it dal titolo 256K - 256 racconti da 1024 Karatteri. Si trata di una raccolta di 256 brevi racconti e poesie, della lunghezza massima di 1024 caratteri, in omaggio all'informatica e al retrocomputing.
L’antologia è impreziosita da un racconto del Maestro della Fantascienza italiana Valerio Evangelisti.
Il volume è curato da Massimo Baglione e Massimo Fabrizi (di www.computermuseum.it) che lo ha arricchito di una cronologia dell'informatica dagli anni '50 agli '80, inserita in piccoli riquadri in ogni pagina del libro.
L’antologia è impreziosita da un racconto del Maestro della Fantascienza italiana Valerio Evangelisti.
La copertina, di Riccardo "Jormungaard" Simone, porge un tributo a Jobs includendo la mela della Apple e la scritta "Thanks Streve".
Sul sito dell'editore è disponibile una anteprima del libro ed un forum di discussione.
L'opera è acquistabile online su ilmiolibro.it.