Evento speciale alla mostra di Pavia
Si terrà Sabato 3 Dicembre 2011, alle ore 16, il primo evento speciale collaterale alla mostra Non c'era una volta il personal computer, che è in corso fino al 19 Febbraio 2012 presso il Museo della Tecnica Elettrica dell' Università degli Studi di Pavia.
L'incontro, che avrà come titolo Olivetti Programma 101 – Primo computer da tavolo al mondo, avrà come protagonista Gastone Garziera, uno dei componenti del team di progettisti della Programma 101, che attualmente opera come volontario presso il Laboratorio–Museo Tecnologic@mente di Ivrea.Si tratteranno le innovazioni tecnologiche della Programma 101:
- La struttura logica della macchina e le difficoltà incontrate nel progettarla con ciò che la tecnologia offriva in quegli anni.
- La memoria del sistema, realizzata mediante una linea di ritardo magnetostrittiva, è stata una soluzione semplice, economica e adatta alla macchina che si stava progettando.
- La cartolina magnetica utilizzata come supporto per la memorizzazione permanente di dati e programmi.
- I micromoduli come elemento base delle piastre.
- La stampante seriale di concezione innovativa, piccola e veloce.
Mostra su Steve Jobs a Torino
La morte di Steve Jobs, il 5 Ottobre scorso, ha suscitato un inaspettato moto di cordoglio e commemorazione. A poche ore dalla scomparsa, Marco Boglione di BasicNet e l'assessore alla Cultura piemontese, Michele Coppola, hanno deciso di anticipare l'iniziativa di una mostra di prodotti Apple, già prevista per il 2012, che sarà naturalmente dedicata a Steve Jobs.
Verrà quindi inaugurata il 1° Dicembre alla ore 19 la mostra "Steve Jobs 1955-2011". Sede dell'esposizione sarà il Museo di Scienze Naturali di Torino.
Star della mostra sarà ovviamente l'Apple I che Boglione ha recentemente acquistato in un'asta di Christies, che sarà accompagnato da numerosi prodotti della casa di Cupertino messi a disposizione dal Museo All About Apple di Savona. Il lavoro di Jobs alla Pixar sarà ricordato anche tramite pezzi provenienti dalla collezione di Pietro Grandi, giovane creativo mantovano appassionato di animazione.
La mostra sarà aperta al pubblico da venerdì 2 Dicembre 2011 a Domenica 26 febbraio 2012, tutti i giorni con apertura alle ore 10.Gruppi e scolaresche potranno usufruire, su prenotazione, di visite guidate e laboratori didattici. Durante la mostra saranno organizzati incontri serali a tema.
Maggiori informazioni sul sito del museo.
Esposizione retrogaming in Friuli
Il collezionista Luca Papinutti orgnaizza, insiema al gruppo HCK, una mostra dedicata a retrogaming e home computer. L'esposizione si tiene il 26 e 27 Novembre a Pozzecco di Bertiolo (30 km
da Udine), in concomitanza con la festa paesana di "Sant'Andree la purcite su la bree".
Saranno esposte macchine dal 1972 ad oggi, con particolare attenzione all'utilizzo di Linux come ambiente per rivivere le emozioni degli anni 70/80/90 attraverso gli emulatori.
Saranno presenti alcuni PC con Linux ed il relativo emulatore dove i visitatori potranno cimentarsi con alcuni giochi del passato, da Pong a Pacman, dalla Vectrex, ai giochi in Dos.
Verrà inoltre illustrata, con l'uso di materiale d'epoca, l'evoluzione del supporto di memorizzazione dati: dal nastro perforato ad oggi.
Maggiori informazioni sul sito http://papidream.no-ip.org.
Incontro "Mario Tchou e l’Elea 9000"
Il prossimo 23 Novembre si terrà a Milano l’incontro "Mario Tchou e l’Elea 9000".
A 50 anni dalla scomparsa una tavola rotonda approfondirà la storia di Tchou e del suo Elea. L'evento è organizzato dall'Associazione Archivio Storico Olivetti, il gruppo Olivettiani, la Fondazione N. Capellaro e AICA. L'appuntamento è per le ore 15 al Palazzo FAST, P.le R. Morandi 2, Milano. La partecipazione è libera.
Maggiori informazioni sul sito dell'AICA e della Fondazione.
Elia Bellussi premiato a Torino
Si è tenuta l'8 Novembre scorso a Torino, presso il museo di Palazzo Madama, la premiazione del concorso "Giovani Collezionisti".
Terzo classificato l'appassioanto torinese Elia Bellussi, dell'associazione Museo Piemontese dell'Informatica, con la collezione Storia dell’informatica.
Una selezione dell collezione di Elia Bellussi resterà in mostra in alcune vetrine del piano terra di Palazzo Madama fino al 29 Gennaio 2012.
Aperture straordinarie del museo di Prato
Il Museo del Calcolatore di Prato ha programmato due aperture straordinarie per permettere a tutti di visitare con calma la sua collezione di antichi strumenti di calcolo.
L'apertura avverrà i giorni:
Sabato 3 Dicembre 2011, ore 15-18
Sabato 21 Gennaio 2012, ore 10-13
Nonostrante gli esigui spazi, il museo propone una interessante collezione di strumenti di calcolo, dalle calcolatrici meccaniche a quelle elettroniche, dai primi calcolatori personali al rivoluzionario IBM PC, dalle macchine contabili ai "mini" degli anni 80.
Magiori informazioni sul sito del museo, museo.dagomari.prato.it, e sulla sua nuova pagina Facebook.
Mostra «La CEP prima della CEP» a Pisa
Il 13 novembre 1961 il presidente della Repubblica Giovanni Gronchi inaugurava la Calcolatrice Elettronica Pisana.
A distanza di 50 anni una mostra presso il Museo degli Strumenti per il Calcolo di Pisa, narra le storie e le tecnologie del primo risultato del progetto CEP, il prototipo realizzato nel 1957: la Macchina Ridotta (la CEP prima della CEP). Oltre alla CEP, da tempo esposta nel museo, sarà mostrata una replica funzionante dell'addizionatore a 6 bit, primo "pezzo" costruito a Pisa, realizzato con la collaborazione della Fondazione Museo del Computer di Novara.
La mostra, che sarà aperta dal 13 Novembre 2011 al 31 Marzo 2012, sarà preceduta nei giorni 11 e 12 Novembre da un convegno inaugurale.
Maggiori informazioni sul sito dedicato all'iniziativa www.di.unipi.it/CEP50.