Incontro su Olivetti Elea 9003
Si terrà venerdi 11 Novembre 2011, alle 21:30, presso il CIRCOLO DEGLI AMICI di Colleretto Parella, un incontro dedicato all'Elea 9003. Sarà proiettato il documentario ideato da Giuseppe Rao e girato da Pietro Contadini. Saranno tra gli altri presenti anche Paolo Bricco (autore del libro “Olivetti, prima e dopo Adriano”) e Nerio Nesi (amico di Adriano Olivetti e Direttore dei Servizi Finanziari Olivetti negli anni '50).Il microprocessore compie 40 anni
Si celebra in questi giorni il quarantesimo compleanno del microprocessore. Risale infatti a Novembre 1971 la presentazione da parte di Intel del 4004, il primo esemplare di un prodotto che avrebbe rivoluzionato il nostro mondo. Padri del 4004 sono l'italiano Federico Faggin, Ted Hoff e Masatoshi Shima.
L'introduzione del microprocessore ha consentito un rapido sviluppo dell'informatica personale, grazie alla semplificazone progettuale ed alla riduzione dei costi. Ma il microprocessore non ha cambiato solo la storia dell'informatica, infatti la maggior parte dei dispositivi elettronici che utilizziamo ogni giorno contiene un microprocessore.
Federico Faggin - Foto IntelFreePress
ComputerHistory.it partecipa a questo avvenimento pubblicando una breve biografia di Federico Faggin.
Documentario «In me non c'è che futuro..»
La lunga serie di opere che tratta la figura di Adriano Olivetti si è arricchita di un nuovo documentario, In me non c'è che futuro, scritto e diretto da Michele Fasano. Nel lungo filmato, di ben 144 minuti, il regista descrive la visione politico-economica olivettiana attraverso le testimonianze di manager, operai e impiegati Olivetti.
L'opera, realizzata con la collaborazione scientifica della Fondazione Adriano Olivetti, è corredata da un libro, con prefazione di Laura Olivetti.
Una lunga serie di proiezioni in tutta Italia accompagnerà il film fino al Biografilm Festival di Bologna (8-18 giugno 2012) dove rappresenterà il momento centrale di una giornata interamente dedicata ad Adriano Olivetti.
Un trailer del documentario è visionabile su YouTube.
Per maggiori informazioni visitare il sito della Sattva Film dove è possibile trovare l'elenco delle prossime proiezioni e presentazioni del film.
Sullo stesso sito è possibile acquistare il documentario in versione DVD che viene distribuito allegato ad un libro dallo stesso titolo.
Jurassic News - Novembre 2011
E' online il numero 38 della fanzine di retrocomputing Jurassic News.
In questo numero:
- Texas Instruments TM990/189
- Retrocomputing: Knowledge Base
- Emulazione: Le macchine da calcolo - HP35
- Retro Riviste: Video Giochi
- Biblioteca: la programmazione BASIC-PCOS
- Il Racconto: Automatik (14) - L'isola del tesoro
- Laboratorio: Cabinet MAME (parte 2)
- Darwin: Il linguaggio BASIC (1)
E' prelevabile online su http://www.jurassicnews.com/
Il nastro perforato
Tra i primi supporti di archiviazione di dati e programmi per gli elaboratori elettronici troviamo il nastro perforato.
Ma la sua storia è molto più antica di quella dei calcolatori elettronici ......
Un viaggio nell'evoluzione di un supporto dimenticato che ha ancora tante cose da insegnarci.
Firenze Vintage Bit 2011
Si svolgerà domenica 27 Novembre a Campi Bisenzio, a pochi chilometri da Firenze, la terza edizione della manifestazione di retrocomputing Firenze Vintage Bit.
L'esposizione sarà dedicata principalemte agli home computer ed al loro uso ludico e didattico.
Vi saranno due gare di programmazione, una relativa alla musica ed una ai videogiochi che avranno lo scopo di mostrare al pubblico le potenzialità delle macchine e l’ingegno dei programmatori.
Durante il pomeriggio della domenica è inoltre previsto un intervento in diretta dal vivo del gruppo musicale "Ready To Play", i quali si esibiranno suonando musiche tratte da famosi videogiochi dell'epoca.
La manifestazione si svolgerà presso i locali del Circolo Culturale Ricreativo "Rinascita", Piazza Matteucci 11, dalle 9 alle 19.
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale della manifestazione.
Mostra a Pavia
"Non c'era una volta il Personal Computer", questo sarà il titolo della mostra che si terrà all'Università di Pavia, presso il Museo di Tecnica Elettrica dal 16 Novembre al 19 Febbraio.
L' iniziativa fa parte delle celebrazioni per i 650 dell'Università di Pavia.
Oggetto dell'esposizione saranno le macchine che hanno fatto la storia del personal computing, provenienti dall'Università di Pavia e dal gruppo di appasionati comPVter, che ne ha anche curato la preparazione.
La mostra, che fa parte delle celebrazioni per i 650 dell'Università di Pavia, è curata da Gianni Danese (Docente Facoltà di Ingegneria)e Dino Baldi (Fondatore di ComPVter). L'allestimento è curato da Enrico Valeriani (Docente di ingegnaria).
L'inaugurazione del 16 Novembre sarà accompagnata da interessanti eventi collaterali.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione http://programma101.unipv.it, dove è anche possibile visionare le macchine oggetto dell'esposizione.