Mostra Hello world a Pisa
Riapre a Pisa la mostra "Hello world! L’informatica dall’aritmometro allo smartphone", un percorso interattivo diviso in sei sezioni che illustrano l’evoluzione degli strumenti per il calcolo, dalle macchine meccaniche ai computer Apple, compreso un arco temporale che dalla seconda metà dell’Ottocento arriva fino agli anni 2000, passando per oggetti iconici come la Olivetti Programma 101 ed Enigma.
La mostra, organizzata dal Museo degli Strumenti per il Calcolo dell'Università di Pisa, è visitabile dal 22/10/2021 al 30/11/2021, nelle giornate di venerdì e sabato, presso la sala convegni dell’ex monastero delle Benedettine.
Maggiori informazioni su sito https://www.msc.sma.unipi.it/2021/10/riapre-la-mostra-hello-world-2/.
Brusaporto Retrocomputing 2021
Finalmente riparte l'Italia del retrocomputing, con la classica manifestazione "Brusaporto retrocomputing" che raduna appassionati di vecchi computer e videogiochi da tutta Italia.
L'appuntamento è per Domenica 3 Ottobre 2021, presso il Centro Polivalente in via Roccolo, a Brusaporto (BG). L'entrata è libera.
Maggiori informazioni su www.brusaretro.it.
Computerhistory.it sarà presente con una esposizione di informatica italiana.
Arduino vs Programma 101
Sabato 27 marzo 2021, in occasione dell'Arduino Day, il museo Tecnologic@mente di Ivrea propone alcuni imperdibili eventi online.
Si parte alle ore 10:00 con "La fondazione Cappellaro, Tecnologic@mente e la Programma 101". Gastone Garziera ed il team del laboratorio racconterano la storia e l'anatomia del primo personal computer al mondo e ci parleranno dell'interfacciamento della macchina con Arduino.
Alle ore 11:00 "Arduino & Tecnologic@mente". Gastone Garziera e Massimo Banzi, cofondatore di Arduino, confronteranno le loro esperienze nelle rivoluzioni dell'informatica di cui sono stati protagonisti.
Gli eventi, a partecipazione gratuita, saranno accessibili tramite la piattaforma Zoom. E' necessario iscriversi in anticipo sulla pagina dedicata.
Giornate FAI d’Autunno
Diventate uno degli eventi principali nel panorama delle iniziative culturali italiane, le Giornate FAI d’Autunno permettono scoprire luoghi ancora poco conosciuti del nostro Paese. Quest'anno gli appuntamenti raddoppiano su due weekend: 17 e 18 e 24 e 25 ottobre.
Tra i 1000 luoghi di valore da scoprire, ne troviamo uno che un appassionato di informatica non può perdere: Palazzo Castrone Santa Ninfa ed il MEC Museum Di Palermo.
Acronimo di "meet eat & connect", è il primo museo della Rivoluzione Informatica in Sicilia, interamente dedicato all'universo Apple. Ospitato in parte del piano nobile del Palazzo Castrone Santa Ninfa, custodisce circa 200 pezzi di antiquariato informatico, tra cui il Lisa, il Next Cube ma soprattutto l'Apple-1, primo computer creato da Steve Wozniak e Steve Jobs nel 1976.
MEC è anche un ristorante, anzi per dirla con le parole del suo fondatore, Giuseppe Forello, “è un museo che s’integra con un ristorante e un ristorante che è anche museo”.
Tutti i dettagli sul sito ufficiale del FAI.
Mostra permanente a Pregnana Milanese
E' stato inaugurato lo scorso 12 Settembre, in piazza della Costituzione a Pregnana Milanese, la "Mostra permanente della storia di un’azienda d’informatica". Attraverso pannelli informativi viene raccontata la storia della Olivetti LRE e delle discententi General Electric Information Systems, Honeywell Information Systems, Bull e Compuprint, che avevano sede in questa cittadina. Il progetto è stato ideato da Pozzo di Miele, associazione degli ex dipendenti di queste aziende.
Di notevole importanza simbolica, l'installazione in loco di una delle due insegne che sono state recuperate dalla facciata dallo stabilimento della LRE, rappresentante il logo dei laboratori. Quest'opera fu realizzata dal noto architetto Ettore Sottsass, che per Olivetti realizzò numerosi progetti di degign industriale, ed è ispirato alla forma della memoria a nuclei magnetici dell'Elea 9003, realizzta nei laboratori di Pregnana da Franco Filippazzi, presente all'inaugurazione.
La seconda insegna prelevata dallo stabilimento sarà installata a breve in piazza Olivetti a Milano.
Il filmato dell'inaugurazione è visionabile su YouTube.
Nuove pubblicazioni del Museo Laura Tellini
Il Museo del Calcolatore “Laura Tellini” di Prato è una interessante realtà che negli anni è costantemente cresciuta fino a diventare uno dei riferimenti principali a livello nazionale. Tra le attività svolte segnalo la pubblicazioni di brevi ma interessanti saggi tematici, realizzati da Riccardo Aliani, curatore del museo:
Divisumma 14 e Divisumma 24. Le due calcolatrici meccaniche che resero famosa Olivetti
La prima calcolatrice di successo dell'Olivetti (Divisumma 14) e quella che ne decretò il successo internazionale (Divisumma 24). Caratteristiche dei due modelli e cambiamenti nei modelli produttivi, apportati da Adriano Olivetti negli anni '50 e '60 per rendere la fabbrica a misura d'uomo e non l'uomo a misura della fabbrica.
IBM e l'olocausto. Commento all'omonimo libro di Edwin Black
Come ha fatto il reich di Adolf Hitler ad organizzare in maniera così minuziosa il progetto della "soluzione finale"? Il commento al libro del 2001 di Edwin Black cerca di chiarire qualche dubbio...
IBM Office System 6
Genesi e sviluppi del sistema di word processing Office System/6 dell'IBM, introdotto nel 1977.
I saggi sono liberamente scaricabili dalla pagina sui progetti editoriali del museo.
Apre a Palermo il MEC Museum
Un nuovo spazio culturale, al centro di Palermo, unisce un ristorante ed un museo dedicato alla storia della rivoluzione informatica.
Grazie all'iniziativa dell'architetto ed imprenditore Giuseppe Forello, il MEC (acronimo di “Meet – Eat – Connect”) ha apero i battenti nel centro di Palermo, nello storico palazzo Castrone Santa Ninfa.
Lo spazio espositivo è inaugurato dalla mostra Steve Jobs 1955-2011 - Why Join the Navy If You can Be a Pirate?, ideata dallo stesso Giuseppe Forello con Marco Boglione, patron della BasicNet. La mostra, curata da Cecilia Botta, propone un centinaio di pezzi provenienti dalla collezione personale di Forello, in un percoso alla scoperta dei prodotti della Apple e della figura di Steve Jobs.
Fiore all'occhiello dell'esposizione è un raro esemplare di Apple 1, il primo computer creato da Steve Wozniak e Steve Jobs nel 1976.
Vale senz'altro la pena un approfondimento sul sito del MEC, www.mecmuseum.it.