A bit of [hi]story 2018
Si terrà nelle giornate del 12 e 13 Maggio l'ediizone 2018 di A bit of [hi]story, il festival
dell’innovazione organizzato dall’associazione culturale Museo Piemontese
dell’Informatica. ll tema di questa edizione sarà Musica e scrittura. Come l'informatica ha influenzato la produzione e la fruizione di musica e testi.
Come al solito l'evento affiancherà una parte espositiva, delle attività dedicate alle scuole, ed una serie di conferenze, alle quali parteciperanno numerosi ospiti, anche stranieri.
Ospiti d’onore, con una propria esposizione, saranno infatti il Musée Bolo di Losanna e il
Museo Peek&Poke di Fiume.
Maggiori informazioni sul sito www.abitofhistory.it.
Vintage Computer Festival Italia 2018
Promuovere e divulgare la storia dell’informatica personale è l’obiettivo del Vintage Computer Festival Italia 2018 (www.vintagecomputerclubitalia.it/VCFI2018), che si terrà a Roma il 28 e 29 aprile presso il Complesso Ex Cartiera Latina: un evento a ingresso gratuito che, oltre a presentare una grande esposizione di computer storici dalle origini agli anni ’90, offre importanti momenti di divulgazione, ospiti internazionali, grandi personaggi della storia del computer ed eventi speciali da non perdere.
La sala conferenze, ospiterà un ricco programma di interventi, testimonianze e momenti di discussione aperti a tutti. Tra gli ospiti Gastone Garziera (che interverrà raccontando la nascita dell’Olivetti Programma 101) e Lee Felsenstein (padre del Sol 20, progettista dell'Osborne One, e moderatore dell’Homebrew Computer Club).
UNIVISION DAYS
L'evento UNIVISION DAYS Memorie del cinema, visioni del futuro, si terrà alla Fiera di Rho Milano in occasione di CARTOOMICS da venerdì 9 a domenica 11 marzo.
Domenica alle ore 10.00 il regista Tomaso Walliser e il produttore Bruno Grampa presenteranno insieme al critico e studioso di cinema Rocco Moccagatta i due documentari "Easy to Learn, Hard to Master - The Fate of Atari" e "The Commodore Wars - 8 Bit Generation".
Firenze Vintage Bit 2017
Giunge alla nona edizione la manifestazione di retrocomputing Firenze Vintage Bit, che si svolgerà domenica 26 Novembre a Lastra a Signa, a pochi chilometri da Firenze.
L'edizione 2017 sarà dedicata all'universo Amiga, la piattaforma Commodore che costituì un punto di svolta nell'informatica domestica e non.
Nel Maggio del 1987, con l'arrivo dell'Amiga 500 iniziava una nuova era, quella dei 16 bit.
Quest’anno, Firenze Vintage Bit, festeggia i 30 anni di questo computer che rivoluzionò il modo di giocare, di fare musica e disegnare.
Gli espositori daranno la possibilità di provare le loro macchine, non solo gli Amiga, ma anche tutti quei computer che hanno fatto la storia dell'informatica.
Sede della manifestazione sarà anche quest'anno l'antico "Spedale di Sant'Antonio" di Lastra a Signa (FI).
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale della manifestazione.
Digital World
E' iniziata lo scorso 14 Ottobre la seconda stagione di Digital World, un programma di indagine e riflessione sui cambiamenti legati alle tecnologie digitali. All'interno della trasmissione una rubrica è dedicata al vintage computing.
Nella prima puntata Giuseppe Lettieri dell'Università di Pisa ha mostrato il CRAY X-MP presente nel museo dell'ateneo.
Nelle prossime puntate Paolo Cognetti, del Vintage Computer Club Italia, raccontarà la storia del Personal Computer.
Il programma è trasmesso il sabato sera alle 21,30 su RaiScuola (canale 146 del digitale terrestre), e disponibile anche su RaiPlay.
Brusaporto Retrocomputing 2017
Giunge alla XI edizione la ormai classica manifestazione "Brusaporto retrocomputing" che raduna appassionati di vecchi computer e videogiochi da tutta Italia.
L'appuntamento è per Domenica 8 Ottobre 2017, presso il Centro Polivalente in via Roccolo, a Brusaporto (BG). L'entrata è libera.
Maggiori informazioni su www.brusaretro.it.
Anteprima di The Fate of Atari
“Easy to Learn, Hard to Master: The Fate of Atari” di Davide E. Agosta e Tomaso Walliser sarà proiettato in anteprima esclusiva domenica 1 ottobre alle ore 11.30 presso la Gemini Room alla Milan Games Week, il più grande evento in Italia dedicato agli appassionati del mondo dei videogiochi giunto alla settima edizione e in programma quest’anno dal 29 settembre all’1 ottobre a Fiera Milano Rho (maggiori informazioni sulla manifestazione www.milangamesweek.it ).
L’anteprima sarà introdotta dal panel “Atari: storia di una rivoluzione!” organizzato da CG Entertainment in collaborazione con GamesCollection.it, la più importante community italiana di collezionismo di videogiochi: venerdì 29 settembre alle ore 13.30 presso il Palco Centrale, Federico Salerno, admin di GamesCollection.it, modererà l’incontro con Bruno Grampa, produttore del film “Easy to Learn, Hard to Master: The Fate of Atari”, Carlo Santagostino, programmatore, giornalista videoludico delle testate cult Zzap! e The Games Machine, nonché uno dei massimi conoscitori del mondo Atari.