Leonardo il Calcolatore
Nel codice di Madrid è presente un disegno di ingranaggi che alcuni studiosi interpretarono come un calcolatore. Gli esperti dibatterono a lungo questa ipotesi senza giungere però ad una conclusione.
Per chiarire i dubbi il MuPin e Fab Lab Pavone hanno realizzato il progetto "Leonardo il calcolatore".
Giovedì 30 maggio 2019 alle ore 17.45 presso Rinascimenti Sociali in via Maria Vittoria 38 a Torino si svolgerà l'evento Leonardo il Calcolatore in cui sarà presentato il primo modello in stampa 3D della calcolatrice progettata da Leonardo da Vinci sulla base dei disegni rinvenuti nei Codici di Madrid.
Maggiori informazioni sul sito www.mupin.it.
Silicio - L'autobiografia di Federico Faggin
Sarà disponibile da domani 30 Aprile il nuovo volume "Silicio. Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza", autobiografia di Federico Faggin.
Faggin è noto come "padre del microprocessore" per essere stato uno dei principali progettisti del primo processore integrato, l'Intel 4004. Per lo svilutto della tecnologia Silicon Gate, che ha reso possibile raggiungere questo traguardo, è stato premiato da Barack Obama con la la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione.
Ma le grandi imprese della sua lunga carriera non si sono fermate qui. Nel 1974 ha fondato la Zilog, con cui ha dato vita al famoso microprocessore Z80, cuore pulsante dei computer che hanno realizzato la "rivoluzione informatica". Successivamente fondò la Synaptics, ditta con cui ha sviluppato i primi touchpad e touch screen. Da qualche anno, si sta dedicando con la sua Fondazione allo studio della consapevolezza.
Il libro, edito da Mondadori, sarà presentato dall'autore il 6 Maggio all’Università di Milano-Bicocca.
Vintage Computer Festival Italia 2019
Appuntamento a Roma, sabato 27 e domenica 28 aprile, all’ex Cartiera Latina in Via Appia Antica 42, per il Vintage Computer Festival Italia 2019, la più completa manifestazione sulla storia del personal computer, l’innovazione tecnologica che ha maggiormente cambiato la nostra vita, rivoluzionando il lavoro, la scuola e la quotidianità di milioni di persone in tutto il mondo.
Su un’area espositiva di 800 mq. i visitatori potranno conoscere e provare molti esemplari d’epoca e rarità tuttora funzionanti che hanno fatto la storia del PC dal 1965 agli anni ’90 del secolo scorso, quando il computer è passato da un vantaggio per pochi a essere un beneficio per tutti.
La sala conferenze, ospiterà un ricco programma di interventi. Tra gli ospiti Liza Loop (la pioniera americana della didattica digitale, futurologa, autrice di libri e manuali di informatica), Jean-Daniel Nicoud (docente e informatico svizzero, inventore del mouse a decoder ottico e creatore del linguaggio CALM per microprocessori) e Allan Alcorn (ingegnere elettronico e informatico ha sviluppato il videogioco Pong, lanciato da Atari nel 1975). e Lee Felsenstein (padre del Sol 20, progettista dell'Osborne One, e moderatore dell’Homebrew Computer Club).
ELEA 9003: la storia del primo computer italiano
AICA patrocina la ricorrenza del sessantesimo anniversario della presentazione di Elea 9003 alla fiera Campionaria di Milano: il primo computer di II generazione realizzato interamente con elementi a stato solido, unico per l’originalità delle soluzioni logiche e sistemistiche.
Il progetto era del Laboratorio di Ricerche Elettroniche Olivetti diretto da Mario Tchou, il design della macchina di Ettore Sottsass.
La celebrazione di taglio artistico e storico-culturale, prevede la presentazione di una graphic novel realizzata per l’occasione da Ciaj Rocchi & Matteo Demonte (autori di fumetti e illustratori per La Lettura), la proiezione di un filmato a disegni animati (degli stessi autori) e l’incontro con alcuni dei protagonisti di quella grande avventura tecnologica, in particolare modo: il professor Franco Filippazzi – cui si deve il primo brevetto del laboratorio Olivetti e socio onorario di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico che patrocina l’incontro), il professor Renato Betti, docente di Geometria presso il Politecnico di Milano e una delegazione dell’Associazione Pozzo di Miele che riunisce gli ex dipendenti della Divisione Elettronica Olivetti.
Per maggiori informazioni visitare la pagina ufficiale dell'incontro.
60 anni di Elea 9003
Il 12 Aprile si celebrano i 60 anni dalla presentzione dell'Elea 9003 alla Fiera campionaria di Milano.
Per celebrare l'evento il Corriere della Sera ha realizzato una graphic novel dedicata a Mario Tchou, che di quell'impresa fu protagonista.
E' stata pubblicata ne La Lettura, l’inserto settimanale della domenica del Corriere della Sera. La sua versione animata è pubblicata su CorriereTV.
La news completa sul sito del Corriere.
Firenze Vintage Bit 2018
Giunge alla decima edizione la manifestazione di retrocomputing Firenze Vintage Bit, che si svolgerà domenica 25 Novembre a Lastra a Signa, a pochi chilometri da Firenze.
L'edizione 2018 approfondirà le realizzazioni di questi ultimi 10 anni. Emulatori, schede per il Retrogaming, console virtuali hanno cambiato il modo di fare retrocomputing ed avvicinato nuove schiere di utenti a questo hobby.
La nutrita esposizione di retrocomputer conterà quest'anno su un ospite speciale, la replica dell’AGC, il computer che andò sulla Luna.
Durante la manifestazione si terranno le conferenze "10 anni di Firenze Vintage Bit" e “Il computer che volo’ sulla Luna”.
Sede della manifestazione sarà anche quest'anno l'antico "Spedale di Sant'Antonio" di Lastra a Signa (FI).
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale della manifestazione.
Brusaporto Retrocomputing 2018
Giunge alla XII edizione la ormai classica manifestazione "Brusaporto retrocomputing" che raduna appassionati di vecchi computer e videogiochi da tutta Italia.
L'appuntamento è per Domenica 7 Ottobre 2017, presso il Centro Polivalente in via Roccolo, a Brusaporto (BG). L'entrata è libera.
Maggiori informazioni su www.brusaretro.it.