RetroNews

RetroNews

Notizie, curiosità, eventi.....

veneziacamp2013

Nell'ambito dell'iniziativa VeneziaCamp 2013, organizzata dall'Associazione Nord-est Digitale, il Museo Piemontese dell'Informatica sarà presente con RetroCamp, una giornata all'insegna della storia dell'informatica, del retrocomputing e del retrogaming con invitati d'eccezione e tanta nostalgia.
Nella giornata del 13 Aprile, presso il VEGA - Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, si teranno i seguenti incontri:

Presentazione progetti associazione culturale "Museo Piemontese dell'Informatica - MuPIn"
con Elia Bellussi ed Andrea Poltronieri del MuPIn

101 chiacchiere su Olivetti
con Roberto Dadda (giornalista e docente) e Giammarco Binetti (ex Commodore Computer S.p.A. ed ex "Marketing Director" Olivetti Prodest S.p.A.)

Jurassic News - Retro computing o Computer History?
con Tullio Nicolussi (docente universitario e autore)

Le pagine dell'informatica
con Carlo Santagostino (consulente informatico e giornalista), Marcello Spero (giornalista e consulente), Roberto Dadda (giornalista e docente) e Marco Marinacci (giornalista e consulente)

Alessandro Grussu - video intervista in diretta
Una chiacchierata informale con l'autore di "Spectrumpedia" e di svariati videogame per lo Spectrum Sinclair

Maggiori informazioni su www.mupin.it

.

jn 46E' online il numero 46 della fanzine di retrocomputing Jurassic News.
In questo numero:
- Editoriale: Le ciambelle senza buco
- Le prove di JN: Grundy NewBrain
- Retrocomputing: L'utile e l'inutile
- Emulazione: NewBrain emulator
- Retro Riviste: Digital Technical Journal
- Commodore Club: Terramex - The Cartoon Animation Game
- Edicola: Re.Bit magazine
- Darwin: Storia del Desktop Publishing (parte 2)
- News: Mostre Bertiolo e Rovereto
E' prelevabile online su http://www.jurassicnews.com/

.

copertina hcwL'instancabile collezionista Luca Papinutti, ed il gruppo HCK, dopo la mostra dedicata al C64 di Novembre scorso, danno ora spazio alla "concorrenza" con la nuova esposizione The Home Computer Wars, riservata agli home computer dei primi anni 80.
La mostra di Bertiolo (Udine) sarà visitabile nei giorni 9-10, 16-17, 23-24 Marzo 2013. Il sabato dalle 20 alle 23, la domenica dalle 10 alle 20.
Maggiori informazioni sul sito hckretro.com e sulla locandina della manifestazione.

.

erasolounchipCome ormai tradizione, il gruppo Old Computer Rovereto, formato da Damiano Cavicchio, Ugo Masè, Manolo Pisoni e Mauro Rospocher, propone una esposizione di informatica storica, quest'anno intitolata Era solo un chip....
Questa edizione è infatti dedicata alla «quarta generazione» dei computer, che inizia con la progettazione del primo microprocessore, cuore della rivoluzione informatica costituita dal personal computer.
La mostra proporrà circa 100 reperti di archeologia informatica, provenienti da collezionisti privati e da enti, rappresentativa testimonianza dei protagonisti della nostra evoluzione digitale.
Nel corso della mostra è attivo un piano didattico rivolto alle scuole primarie della provincia di Trento per visite guidate.
L'esposizione sarà visitabile dal 5 al 25 Marzo 2013, presso la Biblioteca Civica G. Tartarotti, a Rovereto.
Maggiori informazioni sul sito http://computervintage.weebly.com

.

carusocervSi terrà il 7 Mazo prossimo, presso il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, a Pisa, l'incontro Bruno Caruso e l’Olivetti ELEA 9003.
L'artista, dopo aver visitato nel 1959 le fabbriche Olivetti, ed aver ammirato il nascente "cervello elettronico" italiano, realizzò per la casa di Ivrea delle grafiche che furono pubblicate nell’Agenda Olivetti del 1960.
Questo incontro analizza i disegni cogliendone le suggestioni di un imminente quanto rivoluzionario futuro.
Programma:
 Saluti
  Nicoletta De Francesco, Silvia Panichi, Alesssandro Tosi
 Bruno Caruso. Arte e Tecnologia fra reale e immaginario
  Caterina Napoleone
 Un calcolatore, un artista e dintorni
  Giovanni A. Cignoni

.

mostra-apple-udineL'Apple user group del Friuli Venezia Giulia organiza l'esposizione Apple: una storia americana – Pezzi storici in mostra.
La mostra, che presenterà l'evoluzione dei computer, smartphone e riproduttori musicali con la "mela mordicchiata", sarà visitabile dal 16 Febbraio al 3 Marzo, presso il Centro Commerciale Città Fiera – Torreano di Martignacco (UD).
Orari:
dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 20.30
il venerdì dalle 9.30 alle 22.00

.

tecnoera L'Associazione 64, è un gruppo no profit fondato da appassionati di retrocomputing, retrogaming ed elettronica dei microprocessori, nella provincia di Caserta.

Il gruppo organizza a Castel Morrone (CE), la mostra Tecno Era, dedicata a computer e consolle anni '80 ed oggetti di tecnologia vintage.
L'esposizione si terrà in Via Alberto Altieri 52, all'interno del palazzo ducale, nei giorni: 9, 10, 15, 16 e 17 Marzo.
Ingresso gratuito. Orari: dalle 10:00 alle 22:00

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito e la pagina facebook dell'associazione.

.

apulia 2013Il panorama delle manifestazioni dedicate al retrocomputing si arricchisce di una nuova iniziativa, organizzata per la prima volta nel sud Italia, a Bari.

La nuova manifestazione, denominata Apulia Retrocomputing, ideata dal collezionista Salvatore Lasorella, ha lo scopo di aggregare gli appassionati e creare un momento di discussione, confronto ma anche di divertimento.

Durante la mostra Alessandro Grussu presenterà il suo libro Spectrumpedia, una enciclopedia dedicata allo Spectrum, ed  un gioco per lo stesso computer da lui realizzato appositamente per la mostra. Un'altra presentazione riguarderà una interfaccia Usb per l’Amiga realizzata da Gennaro Monteduro.

L'appuntamento per la prima edizione, dedicata principalmente agli home computer ed alle console degli anni 80 e 90, è per il 23-24 Marzo 2013, presso la sede dell’associazione Altair in via Re David, 116, a Bari.
Maggiori informazioni sul sito apuliaretrocomputing.wordpress.com e sulla pagina facebook www.facebook.com/ApuliaRetrocomputing.

.