Philips
Il Philips NMS 800 è un particolare home-computer, venduto dalla Philips esclusivamente per il mercato italiano. Una notizia non confermata indica che fu costruito per celebrare l'anniversario della Philips in Italia.
Si tratta di un computer "compatibile" con lo standard MSX, ma non pienamente conforme con tale standard. Non era infatti marchiato con il logo MSX ma con una scritta "MSX compatibile".
Rispetto agli standard MSX, l'NMS 800 non era dotato dello slot di espansione, il software poteva essere caricato solo da nastro e non era possibile collegare unità di espansione.
Nonostante ciò la pubblicità dell'epoca richiamava la possibilità del collegamento di un floppy da 3.5 pollici, probabilmente un errore.
Il computer fu probabilmente progettato in inghilterrra dalla CELINT LTD, questa indicazione si trova infatti sul circuito stampato. Gli altri computer MSX della Philips erano invece progettati in Giappone.
Sul circuito stampato appare anche la data 1989. La stessa data appare anche sul manuale di istruzione.
Il computer era costruito in Italia, alcuni esemplari mostrano infatti un'etichetta con la scritta "made in italy". La maggior parte degli esemplari che sono arrivati ai giorni nostri non presentano l'etichetta. Le etichette erano infatti fornite staccate dal computer (come è possibile notare nella foto seguente), e presumo molti utenti non la abbiano applicata sulla macchina.
Probabilmente era costruito da una CELINT italiana, come lo era il prodotto simile NMS 3000 (Philips telematico), che ha la stessa custodia di questo computer.
Si trattava di un computer economico, indirizzato unicamente ad un uso ludico da parte di una utenza inesperta. L'impostazione del manuale riflette questa filosofia, le spiegazioni d'uso sono scritte in un linguaggio semplice e sono poco approfondite.
Veniva venduto in una confezione che comprendeva tutto il necessario per un uso immediato del prodotto: un registratore a cassette, un joystick e 6 cassette contenenti 50 giochi.
Foto macsaturn | Foto gigrobotdacciaio |
Se ne conoscono 2 versioni, una con la scritta "COMPUTER" in bianco ed una con la scritta colorata. Esistono anche due diverse versioni di imballo con grafiche diverse.
HARDWARE
Le principali caratteristiche della macchina sono:
- CPU Zilog Z80A con clock a 3.5 MHz
- Memoria ram 64 kB (28 kB disponibili da Basic)
- Memoria ROM da 32kB contenente l'MSX Basic
- Predisposto per il collegamento al televisore o monitor con presa SCART
- Tastiera integrata a 72 tasti
- Doppia porta Joystick
Per ridurre al massimo i costi al computer era collegato direttamente il cavo video che terminava con una presa scart. Il segnale in uscita era RGB.
La tastiera, nonostante l'aspetto, era di bassa qualità e di tipologia a membrana. I tasti non sono dotati di una molla metallica di ritorno; una piccola linguetta in plastica, che alla pressione del tasto veniva leggermente spostata, svolgeva questa funzione.
SOFTWARE
All'accensione, al posto del solito logo MSX, veniva mostrata la scritta "Philips MSX Version 3.0".
Terminato il boot veniva mostrata la classica schermata con la scritta "MSX Basic Version 3.0, 28815 bytes free".
Sequenza di boot di un NMS 800
Sembra si tratti dell'unico computer MSX 1 dotato di basic versione 3.0. Probabilmente a causa della tarda data di commercializzazione del prodotto.
VERSIONE NMS 801
Oltre al modello NMS 800 fu commercializzato anche l'NMS 801, che esteticamente non presenta differenze dal suo predecessore. Purtroppo la maggioranza di questi computer non riportano nessuna etichetta con un numero di modello, poichè le etichette venivano fornite sciolte all'interno della confezione, e pochi acquirenti le applicavano sul computer. In un modello di NMS 801 si nota che il numero l'etichetta originale che riportava il codice NMS 800 era stata modificata per correggere il numero dell'articolo.
Il modello aggiornato era comunque riportato invece sul manuale di istruzione. Il manuale del modello NMS 801 era lo stesso del NMS 800, sul quale era applicato in copertina un adesivo con il nuovo numero di modello.
DA VERIFICARE: In realtà esistono due diverse versioni del manuale del modello NMS 800, una con copertina in biano e nero ed una con copertina con foto a colori del computer. Ho sempre visto gli NMS 801 con il manuale in versione con copertina a colori.
Uscita RF dell'NMS 801 - Foto www.nightfallcrew.com |
Scheda aggiuntiva dell'NMS 801 - Foto www.nightfallcrew.com |
Risulta quindi difficile determinare quali differenze contraddistinguevano il modello NMS 801.
Analizzando le foto dei modelli apparsi in rete completi di manuale di istruzioni, e di quelli che riportano l'etichetta, credo di poter affermare che il Modello NMS 801 fosse stato modificato con l'aggiunta di una uscita video di tipo a radiofrequenza, per il collegamento all'ingresso antenna del televisore.
In questo modello è presente una scheda aggiuntiva, montata sul guscio superiore, che ospita il codificatore dei segnali a colori ed il modulatore.
Non ho conferme, ma credo plausibile che questa versione aggiungesse anche il video composito a colori sulla scart.
Alcune fonti indicano che il modello 801 avesse delle differenze nella quantità di memoria, ma non ho riscontri.
Stiamo cercando informazioni sulla storia di questo computer. Chiunque ne sappia qualcosa è pregato di contattarci.
Gallerie immagini sul Philips NMS800
Gallerie immagini sul Philips NMS801
Documenti in archivio sul NMS 800/801
Manuale utente NMS 800
Manuale del Philips NMS 800.
Un ringraziamento ad Hans Hotten che ha realizzato e fornito le scansioni.
Pagina da catalogo sul NMS 801
Pagina dal catalogo Philips del 1990 sul computer NMS 801
Cortesemente fornita da Nrgo - http://www.msxit.org