Eventi
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
L'Apple user group del Friuli Venezia Giulia organiza l'esposizione Apple: una storia americana – Pezzi storici in mostra.
La mostra, che presenterà l'evoluzione dei computer, smartphone e riproduttori musicali con la "mela mordicchiata", sarà visitabile dal 16 Febbraio al 3 Marzo, presso il Centro Commerciale Città Fiera – Torreano di Martignacco (UD).
Orari:
dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 20.30
il venerdì dalle 9.30 alle 22.00
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
L'Associazione 64, è un gruppo no profit fondato da appassionati di retrocomputing, retrogaming ed elettronica dei microprocessori, nella provincia di Caserta.
Il gruppo organizza a Castel Morrone (CE), la mostra Tecno Era, dedicata a computer e consolle anni '80 ed oggetti di tecnologia vintage.
L'esposizione si terrà in Via Alberto Altieri 52, all'interno del palazzo ducale, nei giorni: 9, 10, 15, 16 e 17 Marzo.
Ingresso gratuito. Orari: dalle 10:00 alle 22:00
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito e la pagina facebook dell'associazione.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Il panorama delle manifestazioni dedicate al retrocomputing si arricchisce di una nuova iniziativa, organizzata per la prima volta nel sud Italia, a Bari.
La nuova manifestazione, denominata Apulia Retrocomputing, ideata dal collezionista Salvatore Lasorella, ha lo scopo di aggregare gli appassionati e creare un momento di discussione, confronto ma anche di divertimento.
Durante la mostra Alessandro Grussu presenterà il suo libro Spectrumpedia, una enciclopedia dedicata allo Spectrum, ed un gioco per lo stesso computer da lui realizzato appositamente per la mostra. Un'altra presentazione riguarderà una interfaccia Usb per l’Amiga realizzata da Gennaro Monteduro.
L'appuntamento per la prima edizione, dedicata principalmente agli home computer ed alle console degli anni 80 e 90, è per il 23-24 Marzo 2013, presso la sede dell’associazione Altair in via Re David, 116, a Bari.
Maggiori informazioni sul sito apuliaretrocomputing.wordpress.com e sulla pagina facebook www.facebook.com/ApuliaRetrocomputing.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Presso l'Istituto Tecnico Malignani di Udine, in occasione del suo 75º anniversario, è stata inaugurata sabato 15 Dicembre la mostra Dall'Abaco al Micro PC.
Attraverso una vasta ed articolata esposizione di strumenti da calcolo, calcolatrici, computer e componentistica informatica, il visitatore ripercorre le tappe di una veloce evoluzione che ci ha portato nell'era digitale.
La mostra, organizzata dall'associazione Malignani75, proseguirà fino al 19 Gennaio 2013.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Dopo anni di assenza torna Pianeta Amiga, il meeting dedicato al famoso computer
L'edizione 2012 è organizzata da Soft3 e Virtual Works con il patrocinio di Jasa Communications. Si terrà a Bologna, dal 30 Novembre al 2 Dicembre, in Strada Maggiore n. 58.
Maggiori informazioni su http://www.pianetaamiga.it
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Anche quest'anno il collezionista Luca Papinutti ed il gruppo HCK organizzano una mostra dedicata a retrogaming e home computer. L'esposizione si tiene il 24 e 25 Novembre a Pozzecco di Bertiolo (30 km da Udine), in concomitanza con la festa paesana di "Sant'Andree la purcite su la bree".
Questa esposizione celebra i 30 anni del Commodore 64, il computer più venduto di tutti i tempi. Oltre all'esposizione di numerose versioni del computer , che permetteranno di valutare tutta la storia di questo elaboratore, emulatori, hardware e software recenti testimonieranno quanto viva sia ancora la passione degli utenti per questo storico sistema.
Saranno a disposizione del pubblico numerose macchine funzionanti.
I visitatori potranno rivivere antiche emozioni provando le applicazioni ed i videogiochi dell'epoca.
Maggiori informazioni sul sito hckretro.wordpress.com.
Sono siponibili la locandina ed il manifesto della manifestazione.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Si svolgerà domenica 2 Dicembre a Lastra a Signa, a pochi chilometri da Firenze, la quarta edizione della manifestazione di retrocomputing Firenze Vintage Bit.
Quest'anno l'esposizione sarà dedicata principalemte al Commodore 64 ed allo ZX Spectrum, per celebrare i 30 anni della rivoluzione informatica generata dall'avvento di questi (ed altri) computer.
A questi due computer saranno dedicate conferenze tematiche e due gare di videogiochi, che vedranno l'ennesimo confronto tra le due piattaforme storicamente antagoniste.
Sede della manifestazione è quest'anno l'antico "Spedale di Sant'Antonio" di Lastra a Signa (FI).
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale della manifestazione.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
In occasione del Festival della Scienza, che si tiene a Genova dal 25 Ottobre al 4 Novembre 2012, il Dipartimento DIBRIS dell'Università di Genova e la Fondazione Natale Capellaro di Ivrea organizzano il convegno L'incredibile storia del primo PC, dedicato alla Programma 101, il primo personal computer della storia.
Partecipano Sandro Graciotti, Pier Paolo Perotto, Alessandro Verri, Pier Paolo Puliafito, Alessandro Bernard, Giovanni De Sandre, Gastone Garziera.
L'incontro sarà preceduto dalla proiezione del film "Quando Olivetti inventò il PC", e terminerà con la dimostrazione di una Programma 101 in azione.
L'appuntamento è per Martedi 30 ottobre, alle 18:30, presso l'Aula Polivalente San Salvatore, in Piazza Sarzano a Genova.
Maggiori informazioni su http://www.festivalscienza.it