Eventi

Elea9003 aprile2019 Aica AICA patrocina la ricorrenza del sessantesimo anniversario della presentazione di Elea 9003 alla fiera Campionaria di Milano: il primo computer di II generazione realizzato interamente con elementi a stato solido, unico per l’originalità delle soluzioni logiche e sistemistiche.
Il progetto era del Laboratorio di Ricerche Elettroniche Olivetti diretto da Mario Tchou, il design della macchina di Ettore Sottsass.
La celebrazione di taglio artistico e storico-culturale, prevede la presentazione di una graphic novel realizzata per l’occasione da Ciaj Rocchi & Matteo Demonte (autori di fumetti e illustratori per La Lettura), la proiezione di un filmato a disegni animati (degli stessi autori) e l’incontro con alcuni dei protagonisti di quella grande avventura tecnologica, in particolare modo: il professor Franco Filippazzi – cui si deve il primo brevetto del laboratorio Olivetti e socio onorario di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico che patrocina l’incontro), il professor Renato Betti, docente di Geometria presso il Politecnico di Milano e una delegazione dell’Associazione Pozzo di Miele che riunisce gli ex dipendenti della Divisione Elettronica Olivetti.
Per maggiori informazioni visitare la pagina ufficiale dell'incontro.

FVB2018Giunge alla decima edizione la manifestazione di retrocomputing Firenze Vintage Bit, che si svolgerà domenica 25 Novembre a Lastra a Signa, a pochi chilometri da Firenze.
L'edizione 2018 approfondirà le realizzazioni di questi ultimi 10 anni. Emulatori, schede per il Retrogaming, console virtuali hanno cambiato il modo di fare retrocomputing ed avvicinato nuove schiere di utenti a questo hobby.
La nutrita esposizione di retrocomputer conterà quest'anno su un ospite speciale, la replica dell’AGC, il computer che andò sulla Luna.
Durante la manifestazione si terranno le conferenze "10 anni di Firenze Vintage Bit" e “Il computer che volo’ sulla Luna”.
Sede della manifestazione sarà anche quest'anno l'antico "Spedale di Sant'Antonio" di Lastra a Signa (FI).
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale della manifestazione. 

abitofhistory2018Si terrà nelle giornate del 12 e 13 Maggio l'ediizone 2018 di A bit of [hi]story, il festival
dell’innovazione organizzato dall’associazione culturale Museo Piemontese
dell’Informatica
. ll tema di questa edizione sarà Musica e scrittura. Come l'informatica ha influenzato la produzione e la fruizione di musica e testi.
Come al solito l'evento affiancherà una parte espositiva, delle attività dedicate alle scuole, ed una serie di conferenze, alle quali parteciperanno numerosi ospiti, anche stranieri.
Ospiti d’onore, con una propria esposizione, saranno infatti il Musée Bolo di Losanna e il
Museo Peek&Poke di Fiume.
Maggiori informazioni sul sito www.abitofhistory.it.

brusaretro 2018 Giunge alla XII edizione la ormai classica manifestazione "Brusaporto retrocomputing" che raduna appassionati di vecchi computer e videogiochi da tutta Italia.
L'appuntamento è per Domenica 7 Ottobre 2017, presso il Centro Polivalente in via Roccolo, a Brusaporto (BG). L'entrata è libera.
Maggiori informazioni su www.brusaretro.it.

.

vcci festival 2018Promuovere e divulgare la storia dell’informatica personale è l’obiettivo del Vintage Computer Festival Italia 2018 (www.vintagecomputerclubitalia.it/VCFI2018), che si terrà a Roma il 28 e 29 aprile presso il Complesso Ex Cartiera Latina: un evento a ingresso gratuito che, oltre a presentare una grande esposizione di computer storici dalle origini agli anni ’90, offre importanti momenti di divulgazione, ospiti internazionali, grandi personaggi della storia del computer ed eventi speciali da non perdere.

La sala conferenze, ospiterà un ricco programma di interventi, testimonianze e momenti di discussione aperti a tutti. Tra gli ospiti Gastone Garziera (che interverrà raccontando la nascita dell’Olivetti Programma 101) e Lee Felsenstein (padre del Sol 20, progettista dell'Osborne One, e moderatore dell’Homebrew Computer Club).