Amico 2000 Blog
Il blog dei lavori in corso
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Il secondo degli articoli della serie apparsa su Sperimentare, pubblicato a Gennaio 1979, contiene una foto di un prototipo di Amico 2000.
Oggi ho trovato una versione più dettagliata di questa foto ed analizzandola ho scoperto che questo prototipo è diverso da quello già segnalato, apparso nell'articolo della rivista Elettronica 2000, pur avendo in comune con questo l'utilizzo al posto delle PROM delle più comuni EPROM.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Inserito in archivio due nuove pubblicità riguardanti l'Amico 2000. La prima è della Microlem, società che rivendeva il computer.
La seconda riguarda il libro pubblicato dalla JCE. La pubblicità consente di dare una data di pubblicazione al libro, che corrisponde a quella della rivista dove la pubblicità era inserita: Luglio/Agosto 1980.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Recentemente ho rintracciato il fotografo che scattò la foto che fu utilizzata nella maggior parte delle pubblicità dell'Amico 2000.
Fabio Bianchi realizzò la foto nel 1979. Fu realizzata in studio con la tecnica della doppia esposizione, che consentiva di visualizzare in trasparenza le schede all'interno del case. La foto a colori utilizzata nelle pubblicità è andata dispersa, ma il sig. Bianchi conserva ancora questa prova di scatto in bianco e nero utilizzata per la messa a punto dell'esposizione.
Il gentilissimo Sig. Bianchi, oltre alla foto della pubblicità, ci ha inviato altri due interessantissimi scatti.
Il primo, del 1981, è quello di alcune schede industriali prodotte dalla ASEL, che documnentano l'impegno dell'azienda nell'elettronica industriale.
Il secondo eccezionale scatto è stato realizzanto invece presso lo stand della ASEL alla fiera BIAS di Milano, probabilmente nel 1981.
Questa foto ci consente anche di capire finalmente il significato della sigla A.S.EL: Automazione Strumentazione ELettronica.
Un sentito ringraziamento al fotografo Fabio Bianchi (www.fabiobianchi.it) che ci ha gentilmente concesso di riprodurre sul sito le sue fotografie, ormai diventate importante reperto della storia dell'informatica italiana.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
L'amico Tullio durante le sue continue ricerche sulle riviste di informatica d'epoca ha ritrovato un paio di articoli che hanno per oggetto l'Amico 2000. Si tratta di:
- AMICO 2000: un microcomputer anche in Kit, di G. Ghiringhelli, pubblicato su Bit n. 3 (1979)
- Il microelaboratore nella composizione musicale, di A. Tramontini, pubblicato su Bit n. 6 (1980)
Un ringraziamento a Tullio Nicolussi che ha ritrovato e ci ha fornito gli interessanti documenti.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Molti di voi conosceranno il mercatino di Marzaglia e sapranno quanto è difficile in quella confusione trovare qualcuno che si conosce. Immaginerete il mio stupore allora quanto qualcuno che non mi ha mai visto, ma ha scambiato con me solo qualche email, è riuscito a rintracciarmi in quel marasma.
Proprio nella scorsa edizione (14 Maggio 2011) il caro Giorgio mi chiama sul cellulare e mi passa inaspettatamente Lorenzo Balosetti, l'appassionato che tempo fa mi aveva mandato le scansioni del manuale dell'Amico 2000. Lorenzo si trovava casualmente al bar mentre Giorgio e altri parlavano - penso male :-) - di me, e Lorenzo, che evidente ha l'orecchio lungo, si è subito intromesso per sapere se fossi io l'oggetto della discussione.
E' così che Lorenzo è riuscito nel suo intento di incontrarmi, pur non avendomi mai visto, e riuscito nel suo scopo ultimo, quello di regalarmi il manuale del Basic dell'Amico 2000!
Grazie Lorenzo! Sono veramente commosso e grato per questo inaspettato e bellissimo dono! Ancor più gradito considerando quanto ti sei prodigato per trovarmi!
Sono avvenimenti veramente gratificanti e che mi danno la spinta per proseguire in queste faticose ricerche.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Inserito in archivio il manuale di montaggio del Kit dell'Amico 2000. Un ringraziamento a Carlo Bonora che ha fornito il prezioso documento.