RetroNews

RetroNews

Notizie, curiosità, eventi.....

RetroEdicola VideoludicaNasce dalla passione di RetroEdicola Videoludica e dell'Associazione Culturale RetroCampus, con la collaborazione di DVG "Il dizionario dei videogiochi" e RGM "The RetroGames Machine", la rivista RETROEDICOLA VIDEOLUDICA dedicata al retrogaming e retrocomputing.

Il mensile sarà distribuito gratuitamente sia online che presso edicole e punti di distribuzione in tutta Italia.

E' già disponibile il primo numero sul sito www.retroedicola.it

 

 

.

Apple I NewYork 2014Sarà battuto all'asta a New York il prossimo 22 Ottobre un ennesimo esemplare di Apple I. La casa d'aste Bonhams stima il valore tra i 300.000 ed i 500.000$, cifra ottimistica visti i deludenti risultati dell'ultimo Apple I messo all'asta in Germania. Si tratta però in questo caso di un esemplare molto ben conservato e funzionante, anche se mancano manuali ed accessori originali.
Sulla pagina descrittiva del lotto viene indicato che il computer appartiene a John Anderson, fondatore del Cincinnati AppleSiders, ed è stato esaminato da Corey Cohen (Mid-Atlantic Retro Computing Hobbyists Museum), noto esperto di Apple-1 che lo ha restaurato e certificato l'ottimo stato funzionale e l'originalità dei componenti. Sul sito dovrebbe essere disponibile a breve un filmato dell'Apple I in vendita.

.

insertcoin2014Dal prossimo 23 Agosto fino al 21 Settembre sarà possibile visitare a Siracusa la mostra INSERT COIN, dedicata alla storia del Videogame ed al suo impatto su arte e cultura.
Organizzata dal Museo dell'Informatica Funzionante, è articolata in tre sezioni:
• "Retrogaming": viaggio nella preistoria dell'era digitale, con l'esposizione dei primi videogiochi che hanno invaso il mercato domestico a partire dagli anni '70, filologicamente restaurate ed utilizzabili dal pubblico;
• "Game Art": una selezione di opere a tema, realizzate da artisti italiani e stranieri;
• "Reject Coin": le prime installazioni artistiche che, utilizzando le nuove tecnologie, permettono l'interazione di gruppo stimolando l'attitudine cooperativa. 
Maggior informazioni sulla pagina facebook dedicata all'evento.

.

jn 50E' online il numero 50 della fanzine di retrocomputing Jurassic News.
In questo numero:
- Editoriale: Su la testa!
- Le prove di JN: APF - The Imagination Machine
- Come eravamo: Estetica-mente
- Come eravamo: La programma 101
- Retrocomputing: Funziona?
- Biblioteca: In the Beginning was the Command Line
- Laboratorio: Un cavo SCART audio-video per il C64
- Retro linguaggi: Prolog (parte 4)
- Darwin: Storia del Desktop Publishing (parte 6)
- Mostre ed eventi: Video Game Evolution
- Mediateca: Viaggio in Italia
E' prelevabile online su www.jurassicnews.com

.

banner retroacademy-655x303Nasce nella provincia di Rovigo la nuova manifestazione RetroAcademy, dedicata al retrocomputing, e non solo. Il meeting è rivolto infatti anche a tutti gli appassionati di giocattoli, manga e cartoni animati, con la possibilità di esporre, vendere o scambiare materiale.
Per l'aspetto informatico la manifestazione è dedicata in particolare al Retrogaming, verranno organizzati tornei ufficiali di KickOff2 e Sensible Soccer su piattaforma Amiga.
L'appuntamento è per Sabato 03 Maggio 2014, presso il palazzetto dello sport di Papozze (RO), in via Giovanni Falcone 4, dalle 9.30 alle 19.00.
Maggior informazioni sul sito www.retroacademy.it o sulla pagina Facebook del gruppo.

.

libri aperti sLa Biblioteca del Dipartimento di Informatica - Università degli Studi di Torino ed il Museo Piemontese dell'Informatica - MuPIn hanno dato vita ad una interessante rassegna espositiva di pagine significative tratte dal patrimonio documentario della Biblioteca.
Mercoledi 2 Aprile 2014 si terrà il secondo appuntamento, dove il MuPIn parteciperà con l'esposizione "A più voci - Immagini e filmati nei dintorni di informatica e visualizzazione".
La locandina dell'evento è scaricabile qui.

 

 

.

bigironIl 7 aprile 1964  IBM presentò la prima importante famiglia di grandi calcolatori, il Sistema /360. Questi "big Iron" hanno influenzato il corso dell'informatica mondiale e l'evoluzione della nostra stessa società sino ai nostri giorni.
Il 7 aprile 2014, in occasione del cinquantenario, la ARASS-Brera in collaborazione con l'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, propongono il convegno "The Big Iron” per ripercorrere le tappe fondamentali di questa grande avventura e ragionare sul recupero e la valorizzazione della la memoria storica degli artefatti informatici.

.

HMR NVV2014Anche quest'anno il il Museo degli Strumenti per il Calcolo partecipa alla Notte dei Musei, l'iniziativa che per una sera mette al centro dell'attenzione i musei e le aree archeologiche di tutta Europa.
Il museo di Pisa affronta la serata con un evento diverso dal solito, La notte dei vecchi videogiochi, dove i visitatori potranno affrontarsi in un torneo di Space Invaders, un arcade che ha fatto la storia dell'intrattenimeno videoludico.

L'iscrizione al torneo è aperta a tutti e gratuita.
Fra un fase e l'altra del torneo ospiti e chiaccherate su calcolatori, giochi e dintorni. Per tutta la serata ogni sala del Museo sarà aperta e visitabile.

L'appuntamento è per il 17 Maggio 2014, alle ore 16, per la prima fase di qualififiche....

.