RetroNews

RetroNews

Notizie, curiosità, eventi.....

wired_magSegnalamo la presenza sul numero di Settembre della rivista Wired di un interessante servizio sulla storia dell'Olivetti. L'articolo, scritto da Maurizio Navone, si sofferma su un momento particolare della storia dell'azienda, nata a Ivrea 103 anni fa: il 1965, l'anno in cui viene lanciato Programma 101, da molti definito il primo personal computer.

.

issue_37E' online il numero 37 della fanzine di retrocomputing Jurassic News.
In questo numero:
- Tatung - Einstein Colour Micro Computer
- Come eravamo: Le Scienze - n. 195 - Nov. 1984
- Retrocomputing: Retrocomputer agli steroidi
- Retro Riviste: Commodore Gazette
- Biblioteca: Origins and Foundations of Computing
- Il Racconto: Automatik (13) - Tool mancanti
- Una visita a: Computerspiele Museum *
- Laboratorio: Cabinet MAME (parte 1)
- Intervista:Damiano e Ugo

E' prelevabile online su http://www.jurassicnews.com/

* Servizio realizzato da ComputerHistory.it, ulteriori foto del museo sono presenti in questa pagina.

.

comunicando

E' in programma dal 16 Settembre al 2 Ottobre 2011, ad Avellino, "Comunicando, da strumenti di calcolo a strumenti di comunicazione" una manifestazione dedicata alla storia dell'informatica ed in particolare ai suoi aspetti culturali e sociali.

La manifestazione è organizzata dall’ing. Felice Pescatore, curatore del sito StoriaInformatica, insieme ad altri numerosi promotori, tra i quali la Fondazione Adriano Olivetti, BasicNet, ed il museo All About Apple.

L'evento, inserito nel contesto delle celebrazioni della Provincia di Avellino "Italia Irpinia 150", ha come nucleo centrale una mostra che raccoglie numerosi ed importanti pezzi dalle collezioni dei promotori, che vanno a costituire due percorsi distinti. Il primo racconta l'evoluzione dell'Hardware e sel Software mentre il secondo è dedicato all’impatto sociale dell’evoluzione informatica.

La manifestazione è completata da 3 workshop tematici, dedicati alla storia dell'Olivetti (sabato 17 Settembre), all'evoluzione delle piattaforme di sviluppo (sabato 24 Settembre) ed al futuro dell’Informatica e ai risvolti sociali (sabato 1 Ottobre).

Punto di riferimento dell'evento è il sito comunicando.storiainformatica.it.

.

issue_36E' online il numero 36 della fanzine di retrocomputing Jurassic News.
In questo numero:
- Commodore 64
- Come eravamo: Software per il CAD (parte 6)
- Retrocomputing: Il prezzo della vergogna
- Emulazione: Amiga Workbench Simulator
- Retro Riviste: HiTech Server
- Retro-Code: Programmare il 101
- Biblioteca: Le guide di Bit
- Il Racconto: Automatik Automatik (12) - Il secondo anno
- Darwin:Storia dell'interfaccia utente (10)

E' prelevabile online su http://www.jurassicnews.com/

.

docskylogo_hcAndrà in onda sul canale SKY "History Channel", domenica 26 Giugno alle ore 23:00, il documentario "Quando Olivetti inventò il PC".
Il filmato racconta la storia della Programma 101, calcolatore elettronico costruito da Olivetti nel 1965, da molti considerato il primo personal computer della storia.

Realizzato dai filmaker torinesi Alessandro Bernard e Paolo Ceretto, il documentario è stato prodotto da Zenit Arti Audiovisive e Docabout con il sostegno di Piemonte Doc Film Fund e Media Programme.
Maggiori informazioni su www.sky.it, www.historychannel.it e www.101project.eu.

.
correvalannoAndrà in onda Martedi 21 Giugno, alle ore 23:55, la terza puntata della nuova serie di "Correva l'anno", quest'anno dedicata agli italiani che hanno contribuito alla crescita del paese.
Questa puntata è dedicata ad Adriano Olivetti, simbolo nel mondo del "made in Italy".
La sua figura sarà confrontata con quella di Steve Jobs, guru della Apple, alla ricerca delle similitudini nelle loro visioni del futuro..

museo_prato

Sabato 11 Giugno non sarà solo l'ultimo giorno di scuola all'ITC "Paolo Dagomari" di Prato, ma anche il primo giorno del Museo del Calcolatore, che verrà inaugurato nei locali dell'istituto alle ore 10.
Il museo raccoglie non solo i calcolatori che hanno formato gli studenti della scuola, ma anche numerosi reperti raccolti negli anni dal suo curatore.
Il percorso creato è principalmente indirizzato alle nuove generazioni, agli studenti che si apprestano ad utilizzare gli odierni complessi calcolatori, ma che ignorano del tutto la loro storia e la loro evoluzione.
Trovano così posto nel museo gli strumenti da calcolo utilizzati dai padri e dai nonni: dalle calcolatrici meccaniche a quelle elettroniche, dai primi calcolatori personali al rivoluzionario IBM PC, dalle macchine contabili ai "mini" degli anni 80.
La lodevole iniziativa, realizzata anche grazie al patrocinio del Comune e della Provincia di Prato, è una delle poche nel nostro paese che abbia saputo cogliere l'importanza della storia di questo strumento, che in pochi decenni ha rivoluzionato ogni aspetto della nostra vita quotidiana.
Il Museo è curato dal Prof. Riccardo Aliani, che già dal 1997 ha intrapreso la realizzazione sul sito dell'istituto di un approfondito Museo Virtuale del computer, divenuto oggi uno dei più completi siti italiani sull'argomento.
Per maggiori informazioni è possibile scaricare il volantino dell'inaugurazione.

.

neg_kway_toRimarrà aperta fino al 19 Maggio, presso il K-Way Store di Torino (via Roma 264), una mostra di computer storici, denominata K-Way Gallery.
L'esposizione presenta 10 computer che hanno segnato la storia della rivoluzione informatica tra la fine degli anni '70 ed i primi anni '80.
Sono presenti l'Apple I recentemente acquistato da Marco Boglione ed altri pezzi provenienti dalla sua colelzione: il Lisa, l'Apple II, l'Altair 8800.
Dopo Torino, la mostra sarà a Firenze a Pitti Uomo, dal 14 al 17 Giugno.

.