RetroNews
Notizie, curiosità, eventi.....
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Nell'ambito della X edizione del festival di divulgazione scientificaca BergamoScienza, che si svolge dal 5 al 21 ottobre 2012, viene proposta la conferenza di Federico Faggin "Il futuro dell'informatica".
Dopo una rapida carrellata che illustra l'enorme sviluppo e l'importanza dell'informatica nella società odierna, Federico Faggin parlerà dei probabili sviluppi futuri delle tecnologie informatiche, delle nuove applicazioni e orizzonti che potranno aprirsi, e dell'impatto sociale su scala planetaria che l'informatica potrebbe avere nei prossimi 20-30 anni.
L'appuntamento è per Domenica 7 Ottobre, alle 9,30, presso il Teatro Sociale, via Colleoni, 4.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Ada Lovelace Day è una giornata internazionale che dal 2009 ricorda la donna considerata una delle prime menti dell'informatica moderna, e attraverso la sua figura celebra i conseguimenti di donne impegnate nella scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
L'edizione italiana dell'evento, curata dalla associazione Museo Piemontese dell'Informatica (MuPIn) si terrà Martedì 16 Ottobre 2012, presso il Palazzo di Città, a Torino.
Fulcro dell'evento sarà la tavola rotonda: "Il ruolo delle donne nel progresso scientifico e tecnologico", accompagnata da letture di estratti da brani scritti da Lady Ada. Interverranno Cristina Bonino, Anita Calcatelli, Debora Fino, Bice Fubini e Simona Ronchi della Rocca.
All'interno dei locali sarà allestita anche una mostra su Lady Ada.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato all'evento: ada.mupin.it
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
In occasione del Festival della Scienza, che si tiene a Genova dal 25 Ottobre al 4 Novembre 2012, All About Apple Museum organizza la mostra "Tecnologia visionaria - Le innovazioni Apple che hanno cambiato la nostra vita".
Le collezioni dell'All About Apple Museum accompagneranno il visitatore in un viaggio nella capacità di immaginare un prodotto che prima non esisteva, filosofia dell'azienda di Cupertino e del suo fondatore Steve Jobs.
Gli oggetti esposti, dal primo personal computer ai precursori di tablet e smartphone, sono accompagnati da aneddoti, filmati ed esperienze interattive.
L'esposizione sarà aperta al pubblico con i seguenti orari
09:00 - 18:00 lun - ven
10:00 - 19:00 sab - dom - 1 nov
presso la Biblioteca Universitaria di Genova - ex Hotel Colombia Excelsior, in Via Balbi 40.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
A Roma, Mercoledì 3 Ottobre 2012, avverrà la presentazione della seconda edizione del libro di Angelo Gallippi "Federico Faggin - Il padre del microprocessore".
Il volume, edito da Tecniche nuove, percorre la storia del famoso ingegnere italiano che negli Stati Uniti è stato protagonista dell'invenzione del microprocessore ed altre innovazioni tecnologiche".
L'appuntamento è alle ore 17,00 al Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani. Partecipano, tra gli altri, Renato Schifani, presidente del Senato; Gian Piero Jacobelli, direttore Responsabile Technology Review Italia; Rosario Amodeo, presidente Engineering Ingegneria Informatica.
Terminerà l'incontro lo stesso Federico Faggin con la Lectio Magistralis "Breve Storia e Futuro dell'Informatica".
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, in occasione della celebrazione del quarantennale dell'istituzione del corso di Laurea in Informatica, ricorderà i cento anni dalla nascita di Alan Turing, padre dell’informatica e dell’intelligenza artificiale.
Il 1° Ottobre, presso il Centro Piero Della Francesca, una serie di interventi ripercorreranno l'esperienza del geniale scienziato, la storia dell'informatica e del dipartimento stesso. Seguirà la tavola rotonda Ieri, oggi e domani (Informatica nel ricordo dei nostri primi laureati).
Lo stesso giorno sarà inaugurata una mostra temporanea che sarà visitabile fino al 5 Ottobre. Si tratta della riproposizione di "Incontro a Cupertino", l'esposizione di computer Olivetti ed Apple, che l'acssociazione culturale Mupin aveva realizzato in occasione del DEF 2012.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Quest'anno la chiusura estiva non è stata occasione di riposo per il Laboratorio Museo Tecnologic@mente di Ivrea, ma un intenso periodo di lavoro che ha portato a rinnovare l'esposizione. Il nuovo percorso è stato realizzato secondo "un nuovo concetto di esporre e di raccontare, con l'intento di suscitare in tutti, ma sopratutto nei giovani, il desiderio di sapere, di saper fare, di saper essere...".
L'appuntamento per la riapertura è in occasione di “L’origine del futuro”, evento che si terrà sabato 13 e domenica 14 Ottobre, dalle 15 alle 19, con ingresso libero e gratuito. La presentazione della nuova esposizione è inserita all'interno del programma di Space invaders, manifestazione culturale dedicata ai nuovi “spazi della cultura”, che si terrà negli stessi giorni ad Ivrea.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Giovedi 4 Ottobre, presso l'auditorium del MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) di Roma, si terrà il convegno "A tribute to Steve Jobs".
Una serata di tecnologia, musica, design e cinema per ricordare Steve Jobs,
il genio irrequieto della Silicon Valley, ad un anno dalla sua scomparsa.
Esperti di comunicazione e nuove tecnologie, giornalisti, imprenditori, famosi Mac-users, proporranno al pubblico le loro analisi, i ricordi, gli aneddoti su Steve Jobs.
In paralleo saranno esposte alcune delle sue più famose creazioni, incluso lo storico Apple I (concesso da Marco Boglione, presidente BasicNet).
Maggiori informazioni sul sito www.tributetostevejobs.it
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Domenica 28 Ottobre 2012 a Brusaporto (BG) si terrà la sesta edizione di "Brusaporto retrocomputing". La manifestazione raduna da tutta Italia appassionati di storia dell'informatica che espongono e dimostrano le perle delle loro collezioni. La manifestazione si terrà come al solito presso il Centro Polivalente in via Roccolo, la mattina dalle 09:00 alle 13:00 ed il pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00. L'entrata è libera.
Maggiori informazioni su www.brusaretro.it.