Notizie
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
E' da pochi giorni disponibile una antologia promossa da BraviAutori.it dal titolo 256K - 256 racconti da 1024 Karatteri. Si trata di una raccolta di 256 brevi racconti e poesie, della lunghezza massima di 1024 caratteri, in omaggio all'informatica e al retrocomputing.
L’antologia è impreziosita da un racconto del Maestro della Fantascienza italiana Valerio Evangelisti.
Il volume è curato da Massimo Baglione e Massimo Fabrizi (di www.computermuseum.it) che lo ha arricchito di una cronologia dell'informatica dagli anni '50 agli '80, inserita in piccoli riquadri in ogni pagina del libro.
L’antologia è impreziosita da un racconto del Maestro della Fantascienza italiana Valerio Evangelisti.
La copertina, di Riccardo "Jormungaard" Simone, porge un tributo a Jobs includendo la mela della Apple e la scritta "Thanks Streve".
Sul sito dell'editore è disponibile una anteprima del libro ed un forum di discussione.
L'opera è acquistabile online su ilmiolibro.it.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Si è tenuta l'8 Novembre scorso a Torino, presso il museo di Palazzo Madama, la premiazione del concorso "Giovani Collezionisti".
Terzo classificato l'appassioanto torinese Elia Bellussi, dell'associazione Museo Piemontese dell'Informatica, con la collezione Storia dell’informatica.
Una selezione dell collezione di Elia Bellussi resterà in mostra in alcune vetrine del piano terra di Palazzo Madama fino al 29 Gennaio 2012.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Il Museo del Calcolatore di Prato ha programmato due aperture straordinarie per permettere a tutti di visitare con calma la sua collezione di antichi strumenti di calcolo.
L'apertura avverrà i giorni:
Sabato 3 Dicembre 2011, ore 15-18
Sabato 21 Gennaio 2012, ore 10-13
Nonostrante gli esigui spazi, il museo propone una interessante collezione di strumenti di calcolo, dalle calcolatrici meccaniche a quelle elettroniche, dai primi calcolatori personali al rivoluzionario IBM PC, dalle macchine contabili ai "mini" degli anni 80.
Magiori informazioni sul sito del museo, museo.dagomari.prato.it, e sulla sua nuova pagina Facebook.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Si celebra in questi giorni il quarantesimo compleanno del microprocessore. Risale infatti a Novembre 1971 la presentazione da parte di Intel del 4004, il primo esemplare di un prodotto che avrebbe rivoluzionato il nostro mondo. Padri del 4004 sono l'italiano Federico Faggin, Ted Hoff e Masatoshi Shima.
L'introduzione del microprocessore ha consentito un rapido sviluppo dell'informatica personale, grazie alla semplificazone progettuale ed alla riduzione dei costi. Ma il microprocessore non ha cambiato solo la storia dell'informatica, infatti la maggior parte dei dispositivi elettronici che utilizziamo ogni giorno contiene un microprocessore.
Federico Faggin - Foto IntelFreePress
ComputerHistory.it partecipa a questo avvenimento pubblicando una breve biografia di Federico Faggin.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
La lunga serie di opere che tratta la figura di Adriano Olivetti si è arricchita di un nuovo documentario, In me non c'è che futuro, scritto e diretto da Michele Fasano. Nel lungo filmato, di ben 144 minuti, il regista descrive la visione politico-economica olivettiana attraverso le testimonianze di manager, operai e impiegati Olivetti.
L'opera, realizzata con la collaborazione scientifica della Fondazione Adriano Olivetti, è corredata da un libro, con prefazione di Laura Olivetti.
Una lunga serie di proiezioni in tutta Italia accompagnerà il film fino al Biografilm Festival di Bologna (8-18 giugno 2012) dove rappresenterà il momento centrale di una giornata interamente dedicata ad Adriano Olivetti.
Un trailer del documentario è visionabile su YouTube.
Per maggiori informazioni visitare il sito della Sattva Film dove è possibile trovare l'elenco delle prossime proiezioni e presentazioni del film.
Sullo stesso sito è possibile acquistare il documentario in versione DVD che viene distribuito allegato ad un libro dallo stesso titolo.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
E' online il numero 38 della fanzine di retrocomputing Jurassic News.
In questo numero:
- Texas Instruments TM990/189
- Retrocomputing: Knowledge Base
- Emulazione: Le macchine da calcolo - HP35
- Retro Riviste: Video Giochi
- Biblioteca: la programmazione BASIC-PCOS
- Il Racconto: Automatik (14) - L'isola del tesoro
- Laboratorio: Cabinet MAME (parte 2)
- Darwin: Il linguaggio BASIC (1)
E' prelevabile online su http://www.jurassicnews.com/
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Segnalamo la presenza sul numero di Settembre della rivista Wired di un interessante servizio sulla storia dell'Olivetti. L'articolo, scritto da Maurizio Navone, si sofferma su un momento particolare della storia dell'azienda, nata a Ivrea 103 anni fa: il 1965, l'anno in cui viene lanciato Programma 101, da molti definito il primo personal computer.