RetroNews

Notizie

Homage to the IT RevolutionIl prossimo 19 giugno debutta, presso la Cupertino Historical Society & Museum (California, USA), l’approfondimento culturale “Homage to the Information Technology Revolution”, a cura del Temporary Museum Torino di BasicNet: storia di visionari e imprenditori che, tra il 1975 e il 1985, trasformarono una rivoluzione tecnologico-digitale nella più grande rivoluzione culturale di tutti i tempi. Star dell’esposizione: l’Apple I completo di kit originale, creato da Steve Jobs e Steve Wozniak nel 1976 e acquistato dal presidente di BasicNet Marco Boglione a un’asta da Christie’s nel 2010. L’approfondimento culturale è curato da Cecilia Botta per BasicGallery, archivio storico del Gruppo BasicNet.

La puntata del 1 Maggio di Radio3 Scienza, L'alba dei computer in Italia, è stata dedicata all'Elea 9003, il primo computer Italiano costruito dall'Olivetti 60 anni fa. Ospite d'onore Franco Filippazzi che fu uno dei primi ingegneri a lavorare sul progetto a Barbaricina, vicino a Pisa.


.Al microfono Marco Motta anche Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, autori della graphic novel Il computer di Mario e Adriano, pubblicata sulla Lettura del Corriere della Sera. 

cop silicioSarà disponibile da domani 30 Aprile il nuovo volume "Silicio. Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza", autobiografia di Federico Faggin.
Faggin è noto come "padre del microprocessore" per essere stato uno dei principali progettisti del primo processore integrato, l'Intel 4004. Per lo svilutto della tecnologia Silicon Gate, che ha reso possibile raggiungere questo traguardo, è stato premiato da Barack Obama con la la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione.
Ma le grandi imprese della sua lunga carriera non si sono fermate qui. Nel 1974 ha fondato la Zilog, con cui ha dato vita al famoso microprocessore Z80, cuore pulsante dei computer che hanno realizzato la "rivoluzione informatica". Successivamente fondò la Synaptics, ditta con cui ha sviluppato i primi touchpad e touch screen. Da qualche anno, si sta dedicando con la sua Fondazione allo studio della consapevolezza.
Il libro, edito da Mondadori, sarà presentato dall'autore il 6 Maggio all’Università di Milano-Bicocca.

Il 12 Aprile si celebrano i 60 anni dalla presentzione dell'Elea 9003 alla Fiera campionaria di Milano.
Per celebrare l'evento il Corriere della Sera ha realizzato una graphic novel dedicata a Mario Tchou, che di quell'impresa fu protagonista.
E' stata pubblicata ne La Lettura, l’inserto settimanale della domenica del Corriere della Sera. La sua versione animata è pubblicata su CorriereTV.

La news completa sul sito del Corriere.

digitalworld

E' iniziata lo scorso 14 Ottobre la seconda stagione di Digital World, un programma di indagine e riflessione sui cambiamenti legati alle tecnologie digitali. All'interno della trasmissione una rubrica è dedicata al vintage computing.
Nella prima puntata Giuseppe Lettieri dell'Università di Pisa ha mostrato il CRAY X-MP presente nel museo dell'ateneo.
Nelle prossime puntate Paolo Cognetti, del Vintage Computer Club Italia, raccontarà la storia del Personal Computer.
Il programma è trasmesso il sabato sera alle 21,30 su RaiScuola (canale 146 del digitale terrestre), e disponibile anche su RaiPlay.

 

jurassicnews logoNei giorni scorsi, con un comunicato stampa sul sito, la redazione di Jurassic News ha annunciato la "chiusura delle pubblicazioni regolari". Dopo 10 anni e 60 pubblicazioni all'attivo chiude così la migliore pubblicazione italiana sull'informatica storica.

Vogliamo ringraziare Jurassic News per quanto fatto in questi 10 intensi anni, riconoscendo l'apporto fondamentale della rivista nella diffusione della cultura del "retrocomputing", effettuata sempre con contributi di altissimo livello.
Vogliamo sperare che da tali nobili ceneri, possa rinascere, in forma aggiornata, una nuova inizativa che continui a spronarci in questa fantastica passione.

GRAZIE Jurassic News!

jn 60E' online il numero 60 della fanzine di retrocomputing Jurassic News. In questo numero:
- Editoriale: Pausa di riflessione
- Le prove di JN:IBM 360 (parte 1)
- Retrocomputing: Collezioni e musei
- Biblioteca: L’informatica: lo sviluppo economico,...
- Biblioteca: Non è nato in un garage
- Una visita a: All About Apple Museum
- Mostre ed eventi: Brusaporto Retrocomputer 2016
E' prelevabile online su www.jurassicnews.com

.

jn 59E' online il numero 59 della fanzine di retrocomputing Jurassic News. In questo numero:
- Editoriale: Crescete e moltiplicatevi
- Le prove di JN: General Processor - Modello T
- Retrocomputing: Le cose che odio
- Il raconto: Automatik (29) - La guerra dei cloni
- Una visita a: Museo del calcolatore “Laura Tellini”
- Sinclair Club: ZX Spectrum 48K - migliorare l’uscita video
- Retro Software: Tiramisu
- Darwin: Design, retrocomputing ed altre faccende
- Mostre ed eventi: Convegno AICA - Il computer racconta se stesso
- Personaggi: Gianni Giaccaglini
E' prelevabile online su www.jurassicnews.com

.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok