Eventi
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Il 13 novembre 1961 il presidente della Repubblica Giovanni Gronchi inaugurava la Calcolatrice Elettronica Pisana.
A distanza di 50 anni una mostra presso il Museo degli Strumenti per il Calcolo di Pisa, narra le storie e le tecnologie del primo risultato del progetto CEP, il prototipo realizzato nel 1957: la Macchina Ridotta (la CEP prima della CEP). Oltre alla CEP, da tempo esposta nel museo, sarà mostrata una replica funzionante dell'addizionatore a 6 bit, primo "pezzo" costruito a Pisa, realizzato con la collaborazione della Fondazione Museo del Computer di Novara.
La mostra, che sarà aperta dal 13 Novembre 2011 al 31 Marzo 2012, sarà preceduta nei giorni 11 e 12 Novembre da un convegno inaugurale.
Maggiori informazioni sul sito dedicato all'iniziativa www.di.unipi.it/CEP50.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Si svolgerà domenica 27 Novembre a Campi Bisenzio, a pochi chilometri da Firenze, la terza edizione della manifestazione di retrocomputing Firenze Vintage Bit.
L'esposizione sarà dedicata principalemte agli home computer ed al loro uso ludico e didattico.
Vi saranno due gare di programmazione, una relativa alla musica ed una ai videogiochi che avranno lo scopo di mostrare al pubblico le potenzialità delle macchine e l’ingegno dei programmatori.
Durante il pomeriggio della domenica è inoltre previsto un intervento in diretta dal vivo del gruppo musicale "Ready To Play", i quali si esibiranno suonando musiche tratte da famosi videogiochi dell'epoca.
La manifestazione si svolgerà presso i locali del Circolo Culturale Ricreativo "Rinascita", Piazza Matteucci 11, dalle 9 alle 19.
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale della manifestazione.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
"Non c'era una volta il Personal Computer", questo sarà il titolo della mostra che si terrà all'Università di Pavia, presso il Museo di Tecnica Elettrica dal 16 Novembre al 19 Febbraio.
L' iniziativa fa parte delle celebrazioni per i 650 dell'Università di Pavia.
Oggetto dell'esposizione saranno le macchine che hanno fatto la storia del personal computing, provenienti dall'Università di Pavia e dal gruppo di appasionati comPVter, che ne ha anche curato la preparazione.
La mostra, che fa parte delle celebrazioni per i 650 dell'Università di Pavia, è curata da Gianni Danese (Docente Facoltà di Ingegneria)e Dino Baldi (Fondatore di ComPVter). L'allestimento è curato da Enrico Valeriani (Docente di ingegnaria).
L'inaugurazione del 16 Novembre sarà accompagnata da interessanti eventi collaterali.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione http://programma101.unipv.it, dove è anche possibile visionare le macchine oggetto dell'esposizione.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Martedi 4 Ottobre, alle ore 21, presso il Polo Formativo Universitario, "Officina H", in Via Montenavale, a Ivrea, saranno proiettati i film:
- "Quando Olivetti invento' il PC", di Alessandro Bernard e Paolo Ceretto.
- "Pier Giorgio Perotto e la programma 101", un'intervista di Pietro Contadini.
L'evento è organizzato dall'Accademia dell'Hardware e Software Libero "Adriano Olivetti" in collaborazione con Museo Laboratorio Tecnologic@mente e con il patrocinio di Archivio Storico Olivetti, Fondazione "Adriano Olivetti", Associazione per gli insediamenti universitari nel Canavese e Comune di Ivrea
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Dal 30 Settembre al 2 Ottobre 2011 si terrà a Roma il 26th European TI Treffen.
La manifestazione, di carattere internazionale, è dedicata al computer TI 99/4A della Texas Instruments, che continua ad appassionare innumerevoli utenti in tutto il mondo.
Oltre all'esposizione delle ultime novità hardware e software saranno tenute alcune mini-conferenze.
Maggiori informazioni sul sito del TI-99 Italian User Club.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Domenica 30 Ottobre 2011 a Brusaporto (BG) presso il Centro Polivalente in via
Roccolo si terrà la quinta edizione di "Brusaporto retrocomputing", esposizione di computer che hanno fatto la storia dell'informatica. La manifestazione rimarrà aperta la mattina dalle 09:00 alle 13:00 ed il pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00. L'entrata è libera.
Maggiori informazioni su www.brusaretro.it.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Sarà inaugurata a Bologna, il 30 Settembre 2011 alle 18:30, la mostra "Vintage Tech Revolution".
Tema dell'evento è la storia delll'evoluzione dell'oggetto più usato e meno conosciuto della nostra quotidianità: il computer.
La manifestazione è realizzata dall'Agenzia di Comunicazione Stile di Bologna con la collaborazione di Computermuseum.it di Massimiliano Fabrizi, che ha messo a disposizione la sua incredibile collezione per l'importante iniziativa. L'evento è inserito all'interno di Officine TECH, un più ampio programma di corsi, spettacoli, mostre, incontri e laboratori per fare un salto nel futuro e capire meglio il presente, realizzato con il patrocinio del comune di Bologna.
La mostra si tiene nell'area expo delle Officine Minganti, un innovativo centro commerciale in via della Liberazione 15, a Bologna. Sarà aperta fino al 29 Ottobre tutti i giorni (domeniche escluse) dalle ore 16,30 alle ore 19,30, con ingresso gratuito.
Maggiori informazioni sul sito della mostra.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
E' in programma dal 16 Settembre al 2 Ottobre 2011, ad Avellino, "Comunicando, da strumenti di calcolo a strumenti di comunicazione" una manifestazione dedicata alla storia dell'informatica ed in particolare ai suoi aspetti culturali e sociali.
La manifestazione è organizzata dall’ing. Felice Pescatore, curatore del sito StoriaInformatica, insieme ad altri numerosi promotori, tra i quali la Fondazione Adriano Olivetti, BasicNet, ed il museo All About Apple.
L'evento, inserito nel contesto delle celebrazioni della Provincia di Avellino "Italia Irpinia 150", ha come nucleo centrale una mostra che raccoglie numerosi ed importanti pezzi dalle collezioni dei promotori, che vanno a costituire due percorsi distinti. Il primo racconta l'evoluzione dell'Hardware e sel Software mentre il secondo è dedicato all’impatto sociale dell’evoluzione informatica.
La manifestazione è completata da 3 workshop tematici, dedicati alla storia dell'Olivetti (sabato 17 Settembre), all'evoluzione delle piattaforme di sviluppo (sabato 24 Settembre) ed al futuro dell’Informatica e ai risvolti sociali (sabato 1 Ottobre).
Punto di riferimento dell'evento è il sito comunicando.storiainformatica.it.