Dopo anni in cui si temeva che nessun esemplare di Amico 2000 completo fosse arrivato ai giorni nosti, riceviamo una splendida notizia di un esemplare sopravvissuto. Il suo proprietario, Graziano Battello, aveva acquistato il computer alla ASEL nei primi anni 80, e lo aveva utilizzato come sistema di svilupo per realizzare schede a microprocessore per macchine industriali. Aveva per anni collaborato con Fusaroli, uno dei fondatori della ASEL, recentemente scomparso. Per valorizzare la storia di questa macchina, e ricordare l'amico scomparso, Graziano cia ha donato il suo esemplare, purtroppo orfano di alcune parti, ma dotato di una interessantissima documentazione. Sarà nostra cura valorizzarlo sottoponendolo ad un attento studio e restauro.
Una prima occasione è stata l'esposizione Brusaretro 2021, alla quale computerhistory.it ha partecipato, dove è stato esposto insieme ad un altro esemplare, la replica realizzata, schede del sistema e l'interessantissima documentazione.
La macchina ha destato un grande interesse ed è stato un piacere poterla mostrare e spiegare sia a chi non la conosceva che agli esperti del "settore".