Amico 2000 Blog

Recentemente ho rintracciato il fotografo che scattò la foto che fu utilizzata nella maggior parte delle pubblicità dell'Amico 2000.
Fabio Bianchi realizzò la foto nel 1979. Fu realizzata in studio con la tecnica della doppia esposizione, che consentiva di visualizzare in trasparenza le schede all'interno del case. La foto a colori utilizzata nelle pubblicità è andata dispersa, ma il sig. Bianchi conserva ancora questa prova di scatto in bianco e nero utilizzata per la messa a punto dell'esposizione.

foto_pub_a2000_bianchi
Test della "doppia esposizione" della pubblicità dell'Amico 2000 - Foto
Fabio Bianchi

Il gentilissimo Sig. Bianchi, oltre alla foto della pubblicità, ci ha inviato altri due interessantissimi scatti.
Il primo, del 1981, è quello di alcune schede industriali prodotte dalla ASEL, che documnentano l'impegno dell'azienda nell'elettronica industriale.

schede_ind_asel_bianchi
Schede industriali ASEL - Foto
Fabio Bianchi

Il secondo eccezionale scatto è stato realizzanto invece presso lo stand della ASEL alla fiera BIAS di Milano, probabilmente nel 1981.

stand_asel_bias_bianchi
Stand ASEL al BIAS - Foto
Fabio Bianchi

Questa foto ci consente anche di capire finalmente il significato della sigla A.S.EL: Automazione Strumentazione ELettronica.

Un sentito ringraziamento al fotografo Fabio Bianchi (www.fabiobianchi.it) che ci ha gentilmente concesso di riprodurre sul sito le sue fotografie, ormai diventate importante reperto della storia dell'informatica italiana.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok