Modellino Elea 9003 in mostra a Parma
E' stata inaugurata sabato a Parma (e sarà visitabile fino al al 25 Aprile 2010) la mostra “Nove100”, che offre un viaggio nelle opere d'arte, fotografia, architettura, moda e design del secolo scorso. Sono esposti 1200 pezzi selezionati tra gli oltre 12 milioni della “Collezione infinita” dello CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma).
Apprendo da questo articolo sulla Gazzetta di Parma che è esposto un “modello componibile dell'elaboratore elettronico Elea 9003 Olivetti”, cioè un gadget pubblicitario dell'epoca.
Se qualcuno visita la mostra non manchi di scattqare una foto ed inviarcela!
Maggiori informazioni sui siti www.palazzodelgovernatore.it - www.cultura.comune.parma.it
Servizio RAI sull'Elea 9003 di Bibbiena
E' andato in onda il 5 Gennaio 2010, nella rubrica Neapolis di RAI 3, un servizio sull'Elea 9003 di Bibiena. Intervistati il prof. Stefano Del Furia, il docente dell'istituto che si dedica al restauro ed alla conservazione del computer, e Mario Babbini, uno dei tecnici che smontò il calcolatore al Monte dei Paschi di Siena e lo rimontò a Bibbiena.
Il servizio riporta interessanti frammenti di filmati d'epoca sull'elaboratore.
Il video è attualmente visualizzabile online sul servizio www.rai.tv.
Documentario Lettera 22 a Genova
L’associazione culturale plug_in ha realizzato un documentario su Adriano Olivetti dal titolo "Lettera 22". Il film racconta la sua avventura umana, industriale e culturale attraverso le opere di architettura dell'Olivetti grazie al contributo di numerosi funzionari e operai.
A questo link è visualizzabile il trailer del documentario. La regia è di Emanuele Piccardo, la sceneggiatura di Chiara Rolandi, le musiche composte da Tiziano Lucci e il montaggio di Giorgia Villa.
Il documentario è stato realizzato con il sostegno di: CNA, Alma Mater Studiorum-Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio, Ordine Architetti PPC di Torino, Fondazione Ordine Architetti PPC di Torino, Ordine Architetti PPC di Genova, AXA Assicurazioni. Con il patrocinio di: Fondazione Adriano Olivetti, CNAPPC, docomomo_Italia.
Dopo le proiezioni di Roma, Carbonia e Milano, l'opera sarà ora presentata presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Genova, in Piazza San Matteo 18.
L'appuntamento è per Giovedì 28 Gennaio 2010 alle ore 18.30.
Info: info@plugin-lab.it - www.plugin-lab.it
Jurassic News - Gennaio 2010
E' online il numero 27 della fanzine di retrocomputing Jurassic News.
In questo numero:
- Silicon Graphics - Indigo
- Come eravamo: Storia dell'interfaccia utente, parte 2
- Retrocomputing: Quello che ci siamo persi
- TAMC: Algoritmi di ordinamento (parte 5)
- Retro-Riviste: Super Apple
- Biblioteca: After the Software War
- Il Racconto: Automatik (3) - La bisca
- Apple Club: Tutti i linguaggi di Apple (parte 12)
- Edicola: Abandoned Times
- Retro Linguaggi: LISP (parte 2)
- SAP Corner: SAP netweaver 7.0 Trial edition
E' prelevabile online su http://www.jurassicnews.com/
E' morto Giuseppe Montuschi
Nei giorni scorsi ci ha lasciati Giuseppe Montuschi.Nato il 15 gennaio 1927 è stato per quasi 60 anni protagonista dell'editoria tecnica italiana. Lo ricordiamo come direttore delle riviste Sistema Pratico, La Tecnica illustrata, QuattroCose illustrate. Nel 1969 crea Nuova Elettronica, che dopo 40 anni e 242 numeri continua ad essere il punto di riferimento degli appassionati di elettronica.
Video di Federico Faggin a Bologna
Il 9 Ottobre scorso si è tenuto a Bologna, in occasione del centenario dell'assegnazione a Guglielmo Marconi del premio Nobel, il Marconi Symposium, organizzato dalla omonima Fondazione.
Fra gli ospiti un altro illustre Italiano, che come Marconi ottiene la fama al di fuori dei confini nazionali, Federico Faggin. Tutti lo ricordiamo come uno dei padrri del primo microprocessore, l'Intel 40004, e come cofondatore della Zilog, dove creò lo Z80.
Durante il symposium Faggin ha tenuto un intervento dal titolo Birth and Evolution of the Microprocessor, che è stato filmato dalla televisione istituzionale bolognese Lepida TV. Il filmato, oltre ad essere programmato periodicamente in questi giorni sulle frequenze emiliane in digitale terrestre, è anche disponibile sul sito web di Lepida TV.
In questa occasione Faggin ha anche rilasciato una intervista a Lepida TV, anch'essa visionabile online.
Lezione di storia all'università di Varese
La storia dell'informatica è un argomento che sempre più spesso entra a far parte dei corsi delle nostre università.
Segnalo un video di una lezione tenutasi nei giorni scorsi presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese. I docenti Federico Gobbo e Marco Benini hanno ripercorso la loro personale esperienza nell'informatica anche attraverso manuali d'epoca e hardware, come il Commodore 64 e il Machintosh II.
Il particolare taglio della lezione è stato apprezzato dai partecipanti, tanto che uno di loro ha narrato la lezione sul proprio blog.