RetroNews

RetroNews

Notizie, curiosità, eventi.....

Si terrà anche quest'anno l'edizione europea del famoso Vintage Computer Festival californiano. La vasta esposizione sarà come al solito accompagnata da numerose conferenze e dal tradizionale mercatino delle pulci. L'appuntamento è per l'1-2-3 Maggio a Monaco di Baviera. Maggiori informazioni su http://www.vcfe.org/I/..

E' online il numero 22 della fanzine di retrocomputing Jurassic News.
In questo numero:
- SORD M5
- Come eravamo: Storia dei videogiochi (parte 3)
- Il ruolo di Internet nel Retrocomputing
- Storia del CP/M
- Emulazione: SMILL
- Retro-Riviste: Elettronica Hobby
- Intervista ad Andrea
- Retro-Code: L’ottimizzazione in BASIC
E' prelevabile online su http://www.jurassicnews.com/

.

Si svolgerà il 31 Maggio a Campi Bisenzio, a pochi chilometri da Firenze, la prima edizione della manifestazione di retrocomputing Firenze Vintage Bit.
L'esposizione sarà dedicata principalemte agli home computer della britannica Sinclair ma non mancheranno tutti i gloriosi concorrenti dell'epoca, dai Commodore agli MSX.  Oltre alle macchine saranno presenti periferiche, accessori e software, giochi compresi.
Alcune brevi conferenze collaterrali rendono la manifestazione ancora più interessante: "La storia del Sinclair", "Gli emulatori" e "I cloni".
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale della manifestazione.

.
L'8-9 Maggio, presso il rivenditore Apple inTown a Roma, si celebreranno i 25 anni del Macintosh in Italia con l'esposizione della collezione completa del Macintosh All-In-One Museum di Paolo Cognetti.
Oltre ad un vasto repetorio di Macintosh, dal primo 128 ai più recenti iMac, un angolo speciale ospiterà pezzi storici di Apple: Apple IIe, Lisa, Apple IIgs, Apple IIc e tutta la famiglia Newton.
Sul sito del museo è prelevabile il catalogo con le informazioni tecniche e storiche delle macchine esposte.
L'esposizione sarà aperta dalle 10 alle 20 con orario continuato..

Domenica 1 Marzo si terrà a  Dormelletto (Novara), la prima edizione  dell'Old Computers Festival, un'esposizione di computer, console e
cabinati da bar che hanno fatto la storia dell'informatica, del calcolo e dell'intrattenimento elettronico.
Maggiori informazioi su http://www.oldcomputersfestival.it

.

Sembra l'altro giorno invece sono già passati 25 anni!
Sarà perchè accendendo il "vecchio" Mac non si nota una grande differenza con i computer attuali, sarà perchè le cose che amiamo non invecchiano mai ai nostri occhi, ma non sembra veramente avere un quarto di secolo.
Per festeggiare il compleanno l'All About Apple organizza sabato 24 Gennaio " dal primo pomeriggio fino a notte inoltrata" una festa a lui dedicata.
Oltre all'apertura del museo fino a notte inoltrata sono organizzate proiezioni, visite guidate e una speciale sala dove si potranno provare i primi Macintosh.
Maggiori informazioni sul sito dell'All About Apple.

 

.

Il 18 Novembre il telegiornale di LA7 ha trasmesso un servizio sul museo All About Apple di Quiliano (SV)

.

Fino al 14 Dicembre 2008, presso il museo-laboratorio tecnologic@mente di Ivrea, è aperta la mostra “La programma 101 e il Cembalo Scrivano, due primati italiani”..