RetroNews

RetroNews

Notizie, curiosità, eventi.....

sala_elea9003

In occasione del cinquantenario della scomparsa di Ardriano Olivetti il laboratorio-museo tecnologic@mente di Ivrea inaugura una nuova sezione dedicata all'Elea 9003, il primo computer commerciale a transistor al mondo.
L'allestimento è curato da Id-Lab che in questo articolo su Abitare offre un'anteprima della nuova sala.
La sala sarà aperta al pubblico a partire da sabato 27 Febbraio 2010..

Radio3 RAI, in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti, sta realizzando una serie di trasmissioni dedicate ad Adriano Olivetti in occasione del cinquantesimo anniversario dalla scomparsa. L'appuntamento è con il programma Passioni, a partire da sabato 6 e domenica 7 febbraio, dalle 10.50 alle 11.20, e ogni fine settimana fino al 28 febbraio.
Saranno mandate in onda preziose interviste con Adriano Olivetti ed i suoi collaboratori, provenienti dagli archivi RAI e dell'Archivio Storico Olivetti.
Su questa pagina del sito della fondazione saranno disponibili le registrazioni delle puntate.

.

nove100_parma

E' stata inaugurata sabato a Parma (e sarà visitabile fino al al 25 Aprile 2010) la mostra “Nove100”, che offre un viaggio nelle opere d'arte, fotografia, architettura, moda e design del secolo scorso. Sono esposti 1200 pezzi selezionati tra gli oltre 12 milioni della “Collezione infinita” dello CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma).

Apprendo da questo articolo sulla Gazzetta di Parma che è esposto un “modello componibile dell'elaboratore elettronico Elea 9003 Olivetti”, cioè un gadget pubblicitario dell'epoca.
Se qualcuno visita la mostra non manchi di scattqare una foto ed inviarcela!

Maggiori informazioni sui siti www.palazzodelgovernatore.it - www.cultura.comune.parma.it

.

flyerolivetti

L’associazione culturale plug_in ha realizzato un documentario su Adriano Olivetti dal titolo "Lettera 22". Il film racconta la sua avventura umana, industriale e culturale attraverso le opere di architettura dell'Olivetti grazie al contributo di numerosi funzionari e operai.

A questo link è visualizzabile il trailer del documentario. La regia è di Emanuele Piccardo, la sceneggiatura di Chiara Rolandi, le musiche composte da Tiziano Lucci e il montaggio di Giorgia Villa.

Il documentario è stato realizzato con il sostegno di: CNA, Alma Mater Studiorum-Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio, Ordine Architetti PPC di Torino, Fondazione Ordine Architetti PPC di Torino, Ordine Architetti PPC di Genova, AXA Assicurazioni. Con il patrocinio di: Fondazione Adriano Olivetti, CNAPPC, docomomo_Italia.

Dopo le proiezioni di Roma, Carbonia e Milano, l'opera sarà ora presentata presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Genova, in Piazza San Matteo 18.
L'appuntamento è per Giovedì 28 Gennaio 2010 alle ore 18.30.

Info: info@plugin-lab.it - www.plugin-lab.it

.

video_rai_eleaE' andato in onda il 5 Gennaio 2010, nella rubrica Neapolis di RAI 3, un servizio sull'Elea 9003 di Bibiena. Intervistati il prof. Stefano Del Furia, il docente dell'istituto che si dedica al restauro ed alla conservazione del computer, e Mario Babbini, uno dei tecnici che smontò il calcolatore al Monte dei Paschi di Siena e lo rimontò a Bibbiena.
Il servizio riporta interessanti frammenti di filmati d'epoca sull'elaboratore.

Il video è attualmente visualizzabile online sul servizio www.rai.tv.

.

issue_27E' online il numero 27 della fanzine di retrocomputing Jurassic News.
In questo numero:
- Silicon Graphics - Indigo
- Come eravamo: Storia dell'interfaccia utente, parte 2
- Retrocomputing: Quello che ci siamo persi
- TAMC: Algoritmi di ordinamento (parte 5)
- Retro-Riviste: Super Apple
- Biblioteca: After the Software War
- Il Racconto: Automatik (3) - La bisca
- Apple Club: Tutti i linguaggi di Apple (parte 12)
- Edicola: Abandoned Times
- Retro Linguaggi: LISP (parte 2)
- SAP Corner: SAP netweaver 7.0 Trial edition

E' prelevabile online su http://www.jurassicnews.com/

.
Nei giorni scorsi ci ha lasciati Giuseppe Montuschi.
Nato il 15 gennaio 1927 è stato per quasi 60 anni protagonista dell'editoria tecnica italiana. Lo ricordiamo come direttore delle riviste Sistema Pratico, La Tecnica illustrata, QuattroCose illustrate. Nel 1969 crea Nuova Elettronica, che dopo 40 anni e 242 numeri continua ad essere il punto di riferimento degli appassionati di elettronica..

Il 9 Ottobre scorso si è tenuto a Bologna, in occasione del centenario dell'assegnazione a Guglielmo Marconi del premio Nobel, il Marconi Symposium, organizzato dalla omonima Fondazione.
Fra gli ospiti un altro illustre Italiano, che come Marconi ottiene la fama al di fuori dei confini nazionali, Federico Faggin. Tutti lo ricordiamo come uno dei padrri del primo microprocessore, l'Intel 40004, e come cofondatore della Zilog,  dove creò lo Z80.

Durante il symposium Faggin ha tenuto un intervento dal titolo Birth and Evolution of the Microprocessor, che è stato filmato dalla televisione istituzionale bolognese Lepida TV. Il filmato, oltre ad essere programmato periodicamente in questi giorni sulle frequenze emiliane in digitale terrestre, è anche disponibile sul sito web di Lepida TV.
In questa occasione Faggin ha anche rilasciato una intervista a Lepida TV, anch'essa visionabile online.

.