RetroNews

RetroNews

Notizie, curiosità, eventi.....

inet_festival

Si terrà a Pisa, dal 5 all'8 Maggio, l'Internet Festival 2011, quattro giorni di iniziative culturali, educative, artistiche e comunicative legate al mondo di internet. All'interno della manifestazione evidenziamo i seguenti eventi:
- Breve storia dell'Informatica - Video che presenta quanto ruota attorno al progresso del software e del mondo ad esso connesso, a cura di Fabio Gadducci.
- Hackerando la Macchina Ridotta - Laboratorio didattico di simulazione del primo prototipo della CEP, a cura di G. A. Cignoni.
- Laboratorio delle macchine di Turing - Laboratorio sul formalismo di calcolo della macchina di Turing, a cura di Antonio Cisternino e Vincenzo Gervasi.
Durante la manifestazione sarà inoltre possibile visitare il Museo degli Strumenti per il Calcolo.

.

editoriaimpegno

Si terrà dal 9 al 17 Aprile a Grottaferrata (Roma) il primo Salone Editoria dell’Impegno, dedicato alle case editrici che con le loro pubblicazioni affrontano temi sociali, politici, religiosi, culturali.
Una delle 10 mostre collaterali, realizzata con la collaborazione dell'Associazione Microcosmi, sarà dedicata a Mario Tchou, l’ingegnere che per la Olivetti ebbe la responsabilità del settore informatico e realizzò l’Elea 9003, il primo computer a transistor al mondo.
Un'altra mostra sarà dedicata alle "Edizioni di Comunità e il progetto di Adriano Olivetti", tema che sarà anche al centro di un dibattito Domenica 10 Aprile.

.

libro_elliotE' appena giunto sugli scaffali delle librerie un nuovo libro dedicato a Steve Jobs, il cofondatore della Apple che ha segnato la storia dell'evoluzione dell'informatica degli ultimi 30 anni.
"Steve Jobs l'uomo che ha inventato il futuro" è però un libro unico nel panorama dei testi dedicati al controverso personaggio. E' infatti scritto da Jay Elliot, ex vicepresidente esecutivo di Apple, che ha lavorato per anni a stretto contatto con Jobs.
Elliot si trova in questi giorni in Italia per un tour di presentazioni del libro. Diversi video delle presentazioni ed interviste sono disponibili su Youtube.

.

copyright_italia

Apre il 25 Marzo a Roma, nelle sale dell'Archivio Centrale dello Stato, "Copyright Italia - Brevetti, marchi, prodotti 1948-1970".
La mostra ripercorre gli anni della ricostruzione e dello sviluppo economico e scientifico dell’Italia attraverso storie di persone e di imprese, con un focus  sulle  scoperte destinate a rivoluzionare non solo quei decenni ma anche il nostro futuro.
Uno dei protagonisti dell'esposizione, accanto a l'elettrotreno Etr 300, i distributori automatici di caffè e il polipropilene isottatico di Giulio Natta, sarà il calcolatore Olivetti Elea 9003.
La mostra, che è inserita nei festeggiamenti per l'Unità di Italia, è composta di più di 400 fra oggetti, disegni, pubblicità, immagini e brevetti originali.
L'esposizione si protrarrà fino al 3 Luglio. Maggiori informazioni sui siti www.italiaunita150.it e www.acs.beniculturali.it.

.

meeting_concadoro

Retrocommodore organizza a Roma un meeting dal tema: "Computers d'epoca, console, Commodore e non solo".
L'appuntamento è per il 3 Aprile 2011 presso l'area espositiva del Mercatino Conca D'oro (www.mercatinoconcadoro.com).
Ingresso libero, dalle 9 alle 20.
Maggiori informazioni sul sito www.retrocommodore.com.

.

mostra_sanremo

Si tiene dal 12 al 20 febbraio 2011, presso il Palafiori di Sanremo, la mostra "Comunicazione in Mostra" da Guglielmo Marconi a Steve Jobs.
L'evento, inserito nella terza edizione della manifestazione "SanremoExpoMusic", è realizzato grazie alla collaborazione del Museo G. Pelagalli di Bologna, il museo All About Apple di Quiliano (SV) e Marco Boglione di Basic.net che esporrà l'Apple I recentemente acquistato.

.

mostra_rovereto

Si terrà dal 17 Febbraio al 12 Marzo 2011 a Rovereto, presso la Biblioteca Civica Tartarotti, la mostra Dal Bit al Gigabyte, Memorie dal futuro.
L'esposizione, curata da di Damiano Cavicchio e Ugo Masè di Old Computer Rovereto, ripercorre la storia dell'informatica affidandone la memoria ai computer stessi, al materiale pubblicitario, alla documentazione cartacea ed audiovisiva..

Lezione_GrampaPresso l'Università degli Studi dell’Insubria (Varese) il Dott. Federico Gobbo tiene il corso di "Storia dell’Informatica e della Comunicazione Digitale".

La lezione dello scorso 15 Dicembre è stata tenuta da Bruno Grampa, noto collezionista ed organizzatore di Varese Retrocomputing, da sempre attivo nella divulgazione della storia dell'informatica.

Attraverso numerosi oggetti della sua collezione, Bruno Grampa ha ripercorso l'evoluzione dell'informatica personale e del videogioco.

La lezione è stata trasmessa in streaming ed è disponibile per la visione sul sito dell'università.

.