appleone_breker_2012

Lo scorso 9 Ottobre è andato all'asta da Christie’s l'ennesimo Apple I. Sorprendentemente, dopo diverse aste dove il computer aveva raggiunto quotazioni elevate, questo esemplare non è stato aggiudicato. Il prezzo di riserva di 50.000 sterline non è stato raggiunto, le offerte si sono fermate a 32.000 sterline.
A pochi giorni di distanza viene proposto un altro Apple I, dalla casa d'aste tedesca Breker. Al contrario del precedente, questo esemplare risulta funzionante, ed è completo di accessori e documentazione. E' disponibile anche un video che ne dimostra il funzionamento.
Anche considerando questo non sottovalutabile particolare, la base d'asta è elevata, ben 70.000 €, come pure la stima del valore di Breker, da 120.000 a 200.000 €.
Insieme all'Apple I, il 24 Novembre andranno all'asta altri interessanti oggetti della storia dell'informatica, come diversi calcolatori meccanici (tra cui alcuni aritmometri), una Enigma, un HP150, un Altair 8800, ed altri interessanti strumenti scientifici.