Ricostruzioni

Ricostruzioni

Diversi appassionati si sono dedicati alla ricostruzione di pezzi storici dell'informatica. In questa pagina propongo una panoramica sulle realizzazioni trovate in rete, sperando di attirare l'attenzione di una utenza sempre più numerosa.

Le motiviazioni che portano a realizzare delle copie di vecchi computer sono le più varie, così come le tecniche utilizzate.
In linea di massima le realizzazioni si possono dividere nelle seguenti tipologie:

1) Le copie singole realizzate su circuiti millefori o con tecniche analoge. Sono realizzazioni didattiche di un "homebrew computer" per uso personale. Riproducono la maggior parte delle volte lo schema originale, con eventuali adattamenti per sostituire la componentistica obsoleta.
2) Le "repliche" fedeli della macchina originale realizzate rispettando la componentistica dell'epoca e il loro aspetto. Richiedono la copia fedele del circuito stampato dell'epoca. Si cerca di preservare la tecnologia originale, compreso il firmware, e l'aspetto del prodotto originale.
3) Le "copie funzionali", riproducono le funzionalità della macchina originale utilizzando componentistica diversa (magari microprocessori di diverso tipo) oppure circuiti a logica programmabile. Richiedono il più delle volte la riscrittura del firmware della macchina. Talvolta presentano evoluzioni rispetto alla macchina originale, con l'aggiunta di nuove funzionalità (per esempio nuove interfaccie o dispositivi di memorizzazione) o ne aumentano le prestazioni.

In fondo alla pagina troverete una sezione dedicata alle repliche realizzate dai musei o comunque utilizzate nelle esposizioni.

Se conoscete realizzazioni che non ho inserito nella lista segnalatemelo!

.

RICOSTRUZIONE AMICO 2000

Durante una discussione con amici sul newsgroup it-alt.comp.folklore è nata l’idea di ricostruire una vecchia macchina italiana. Molti hanno già ricostruito computer storici ma nessuno ha mai ricostruito macchine italiane. La scelta è caduta sull’Amico 2000 perché è una macchina che molti desiderano ma nessuno possiede, ci è sembrato giusto scegliere una macchina ormai scomparsa che rischia di essere dimenticata.

Image 
Foto da pubblicità Ottobre 1979

Inoltre era a disposizione una documentazione sufficiente per affrontare l’impresa.
Questa pagina vuole raccogliere le informazioni su questo progetto per renderle pubbliche ed aiutare quanti desiderino cimentarsi in quest’opera.

.