RetroNews

Eventi

c64_hck_2012

Anche quest'anno il collezionista Luca Papinutti ed il gruppo HCK organizzano una mostra dedicata a retrogaming e home computer. L'esposizione si tiene il 24 e 25 Novembre a Pozzecco di Bertiolo (30 km da Udine), in concomitanza con la festa paesana di "Sant'Andree la purcite su la bree".
Questa esposizione celebra i 30 anni del Commodore 64, il computer più venduto di tutti i tempi. Oltre all'esposizione di numerose versioni del computer , che permetteranno di valutare tutta la storia di questo elaboratore, emulatori, hardware e software recenti testimonieranno quanto viva sia ancora la passione degli utenti per questo storico sistema.
Saranno a disposizione del pubblico numerose macchine funzionanti.
I visitatori potranno rivivere antiche emozioni provando le applicazioni ed i videogiochi dell'epoca.
Maggiori informazioni sul sito hckretro.wordpress.com.
Sono siponibili la locandina ed il manifesto della manifestazione.

.

firenzevintagebit2012Si svolgerà domenica 2 Dicembre a Lastra a Signa, a pochi chilometri da Firenze, la quarta edizione della manifestazione di retrocomputing Firenze Vintage Bit.
Quest'anno l'esposizione sarà dedicata principalemte al Commodore 64 ed allo ZX Spectrum, per celebrare i 30 anni della rivoluzione informatica generata dall'avvento di questi (ed altri) computer.
A questi due computer saranno dedicate conferenze tematiche e due gare di videogiochi, che vedranno l'ennesimo confronto tra le due piattaforme storicamente antagoniste.
Sede della manifestazione è quest'anno l'antico "Spedale di Sant'Antonio" di Lastra a Signa (FI).
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale della manifestazione.

.

p101_genova

In occasione del Festival della Scienza, che si tiene a Genova dal 25 Ottobre al 4 Novembre 2012, il Dipartimento DIBRIS dell'Università di Genova e la Fondazione Natale Capellaro di Ivrea organizzano il convegno L'incredibile storia del primo PC, dedicato alla Programma 101, il primo personal computer della storia.
Partecipano Sandro Graciotti, Pier Paolo Perotto, Alessandro Verri, Pier Paolo Puliafito, Alessandro Bernard, Giovanni De Sandre, Gastone Garziera.
L'incontro sarà preceduto dalla proiezione del film "Quando Olivetti inventò il PC", e terminerà con la dimostrazione di una Programma 101 in azione.
L'appuntamento è per Martedi 30 ottobre, alle 18:30, presso l'Aula Polivalente San Salvatore, in Piazza Sarzano a Genova.
Maggiori informazioni su http://www.festivalscienza.it

.

logo_vigamus

Sarà inaugurato sabato prossimo, 20 Ottobre, a Roma il VIGAMUS, il primo museo italiano dedicato ai videogiochi.
Oltre a  una mostra permanente sulla storia del videogioco, il museo proporrà seminari, convegni e
una sala interattiva dove sarà possibile sperimentare direttamente le opere multimediali interattive storiche e le nuove frontiere del videogioco.
In occasione dell'inaugurazione il VIGAMUS ospiterà un'edizione di IVDC (Italian Videogames & Digital Contents Conference).

.

bergamoscienza

Nell'ambito della X edizione del festival di divulgazione scientificaca BergamoScienza, che si svolge dal 5 al 21 ottobre 2012, viene proposta la conferenza di Federico Faggin "Il futuro dell'informatica".
Dopo una rapida carrellata che illustra l'enorme sviluppo e l'importanza dell'informatica nella società odierna, Federico Faggin parlerà dei probabili sviluppi futuri delle tecnologie informatiche, delle nuove applicazioni e orizzonti che potranno aprirsi, e dell'impatto sociale su scala planetaria che l'informatica potrebbe avere nei prossimi 20-30 anni.
L'appuntamento è per Domenica 7 Ottobre, alle 9,30, presso il Teatro Sociale, via Colleoni, 4.

.

ada_day_2012

Ada Lovelace Day è una giornata internazionale che dal 2009 ricorda la donna considerata una delle prime menti dell'informatica moderna, e attraverso la sua figura celebra i conseguimenti di donne impegnate nella scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
L'edizione italiana dell'evento, curata dalla associazione Museo Piemontese dell'Informatica (MuPIn) si terrà Martedì 16 Ottobre 2012, presso il Palazzo di Città, a Torino.
Fulcro dell'evento sarà la tavola rotonda: "Il ruolo delle donne nel progresso scientifico e tecnologico", accompagnata da letture di estratti da brani scritti da Lady Ada. Interverranno Cristina Bonino, Anita Calcatelli, Debora Fino, Bice Fubini e Simona Ronchi della Rocca.
All'interno dei locali sarà allestita anche una mostra su Lady Ada.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato all'evento: ada.mupin.it

.

festival_scienza_ge_2012

In occasione del Festival della Scienza, che si tiene a Genova dal 25 Ottobre al 4 Novembre 2012, All About Apple Museum organizza la mostra "Tecnologia visionaria - Le innovazioni Apple che hanno cambiato la nostra vita".
Le collezioni dell'All About Apple Museum accompagneranno il visitatore in un viaggio nella capacità di immaginare un prodotto che prima non esisteva, filosofia dell'azienda di Cupertino e del suo fondatore Steve Jobs.
Gli oggetti esposti, dal primo personal computer ai precursori di tablet e smartphone, sono accompagnati da aneddoti, filmati ed esperienze interattive.
L'esposizione sarà aperta al pubblico con i seguenti orari
  09:00 - 18:00 lun - ven
  10:00 - 19:00 sab - dom - 1 nov
presso la Biblioteca Universitaria di Genova - ex Hotel Colombia Excelsior, in Via Balbi 40.

.

libro_gallippi

A Roma, Mercoledì 3 Ottobre 2012, avverrà la presentazione della seconda edizione del libro di Angelo Gallippi "Federico Faggin - Il padre del microprocessore".
Il volume, edito da Tecniche nuove, percorre la storia del famoso ingegnere italiano che negli Stati Uniti è stato protagonista dell'invenzione del microprocessore ed altre innovazioni tecnologiche".
L'appuntamento è alle ore 17,00 al Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani. Partecipano, tra gli altri, Renato Schifani, presidente del Senato; Gian Piero Jacobelli, direttore Responsabile Technology Review Italia; Rosario Amodeo, presidente Engineering Ingegneria Informatica.
Terminerà l'incontro lo stesso Federico Faggin con la Lectio Magistralis "Breve Storia e Futuro dell'Informatica".

.