RetroNews

abitofhistory 2017 Il festival dell’innovazione A bit of [hi]story, organizzato dall’associazione culturale Museo Piemontese dell'Informatica (MuPIn), si terrà presso lo Spazio MRF a Torino Mirafiori il 13 e 14 maggio e coinvolgerà persone, aziende, istituzioni, speaker e startup in più di trenta attività. L'evento si tiene in parallelo con Scienza in Fabbrica.

28 espositori da tutta Italia e dalla Svizzera esporranno pezzi della storia dell'informatica ma anche opere d'arte, grazie alla Galleria Opere Scelte e progetto di laboratori delle scuole superiori di secondo grado e di gruppi di lavoro di studenti universitari.
Verranno, inoltre, esposte opere dei ragazzi del Liceo Artistico Renato Cottini, realizzate in alternanza scuola lavoro.

Più di venticinque relatori di fama nazionale e internazionale presenteranno interventi su molteplici argomenti dalla storia dell’informatica, alle bufale in rete, alla cultura digitale in generale. Tra gli altri, Paolo Attivissimo parlerà della diffusione in rete di notizie false, il blogger Alessandro “Dottor Manhattan” Apreda terrà un intervento sulla diffusione dell’informatica personale negli anni ‘80, l’autrice di fumetti Sidney Padua illustrerà la sua opera su Ada Lovelace, Francesco Lanza che racconterà la storia di Internet con una veste del tutto nuova.

Maggiori informazioni sul sito del Mupin o sulla pagina facebook dell'evento.

.