Apple1  Breker 3Dopo la vendita dell'Apple I di Novembre 2012, alla stratosferica cifra di 492.000 Euro, la tedesca Auction Team Breker aveva sorprendentemente proposto un altro esemplare lo scorso Maggio. Il secondo Apple I aveva battuto il precedente raggiungendo la cifra record di 516.461 Euro.
A pochi mesi di distanza la casa d'aste di Colonia ripropone un terzo Apple I, che sarà battuto all'asta il prossimo 16 Novembre.
Riuscirà questo esemplare a raggiungere le incredibili quotazioni dei suoi predecessori? Le cifre pagate finora sono indubbiamente sproporzionate, ma questo esemplare presenta alcune caratteristiche interessanti. Si tratta del computer numero 46, facente parte del primo lotto di 50 pezzi costruito per il Byte Shop. E' inoltre presente la scatola originale, certificata da una inedita foto, scattata presumibilmente da Steve Jobs all'interno della casa dei propri genitori, che mostra i primi 50 pezzi nelle scatole originali.
Nella stessa asta saranno battute altre interessanti rarità: un Twiggy Drive Macintosh (un prototipo del primo Machintosch che utilizza lo stravagante floppy drive progettato dalla Apple), un Apple Lisa 1, una macchina Enigma ed un aritmometro Thomas-de-Colmar.