Libri
libro_elliot Titolo: Steve Jobs – l'uomo che ha inventato il futuro.
Autori: Jay Elliot, William L. Simon
Editore: Hoepli
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 978-88-203-4777-2
Pagine: 240
Sulla persona di Steve Jobs tanto si è detto e scritto, la sua figura e la sua storia hanno appassionato gli amanti dei prodotti Apple (e non solo) e generato numerose pubblicazioni sul tema. .

Quest'ennesimo libro è opera di Jay Elliot, alto dirigente Apple nella prima metà degli anni 80, che avendo lavorato a diretto contatto con Jobs può con autorevolezza trattare l'argomento.

Il titolo originale, The Steve Jobs way - iLeadership for a new generation, spiega meglio del poco azzeccato titolo italiano il reale contenuto del libro. Non si tratta infatti solo di una semplice biografia di Jobs. Ripercorrendo la storia di Apple vengono analizzate la filosofia di management di Jobs, la sua capacità di coinvolgimento dei dipendenti, la sua mania del dettaglio, l'importanza data al design e la centralità che il prodotto ha in azienda.

Si tratta quindi più di un manuale di management che di una saggio di "costume", che vuole trasmettere un nuovo metodo di management ispirato all'esempio del noto personaggio.

Sarà che questa è la prima lettura approfondita che affronto sulla storia di Apple e Jobs, ma ho trovato il libro estremamente interessante, e la lettura dal punto di vista del suo innovativo stile imprenditoriale è forse quello più azzeccato per entrare nello spirito del personaggio. Il libro si fa leggere con piacere, è fluente e ricco di dettagli ed interessanti aneddoti. Lo consiglio caldamente.